Cosa sono le proteine dell’uovo?
Le proteine dell’uovo sono integratori a base di proteine derivate dall’albume dell’uovo, che si trovano in genere, in forma di polvere proteica.
A cosa servono le proteine dell’uovo?
Le proteine dell’uovo sono considerate proteine quasi perfette per l’alimentazione umana poiché la loro composizione di aminoacidi è molto simile a quella necessaria per soddisfare le esigenze dell’organismo umano. Questa caratteristica rende le proteine dell’uovo una valida alternativa per coloro che sono allergici alle proteine del latte o intolleranti ai latticini.
Tra i vari benefici dell’assunzione di proteine dell’uovo, sembra che aiutino a sentirsi sazi più a lungo rispetto ad altre fonti proteiche, grazie al tempo richiesto per la loro digestione. Anche gli integratori a base di proteine dell’uovo sono considerati una buona fonte di vitamine A, B, D e, a seconda dell’alimentazione delle galline che depongono le uova utilizzate, possono contenere anche vitamina E, una molecola ad azione antiossidante. Inoltre, le proteine dell’uovo sono a basso contenuto di carboidrati, cosa che le rende indicate anche per diete dimagranti. Inoltre, essendo ottenuti solo dall’albume, hanno un basso contenuto di grassi e colesterolo.
Nonostante le caratteristiche nutrizionali delle proteine dell’uovo, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) non ha approvato alcuna affermazione che giustifichi o certifichi i benefici o l’uso degli integratori di proteine dell’uovo.
Controindicazioni e Avvertenze
È importante fare attenzione alle possibili controindicazioni e avvertenze riguardanti l’assunzione di proteine dell’uovo: infatti, sono controindicate in caso di allergia alle uova, e potrebbero contenere patogeni come la salmonella o residui di antibiotici, ormoni o altri farmaci. È pertanto consigliabile conoscere la provenienza delle uova da cui sono state ottenute le proteine in polvere e acquistare solo prodotti sicuri e certificati. Inoltre, alcuni consigliano di assumere le proteine dell’uovo solo dopo cottura, in modo da inattivare l’avidina, una proteina che può legare la biotina, una vitamina del gruppo B, aumentando il rischio di carenze che potrebbero portare a problemi dermatologici, perdita dei capelli, sintomi neurologici e depressione.
Prima di iniziare ad utilizzare proteine dell’uovo o qualsiasi altro integratore che le preveda, in caso di dubbi, è sempre consigliabile consultare il proprio medico.