Che cos’è la teanina?
Si tratta di un aminoacido contenuto nel tè verde.
A cosa serve?
La teanina ha una struttura molto somigliante a quella del glutammato, un aminoacido naturalmente presente nelle proteine dell’organismo umano impegnato anche nella trasmissione degli impulsi nervosi. Pare che la teanina possa provocare effetti analoghi a quelli di questo aminoacido; pare anche che possa ostacolare certi effetti del glutammato.
Tra gli usi della teanina che vengono consigliati si trova anche il trattamento dell’ansia e dell’ipertensione. Ne viene consigliata l’assunzione anche nella prevenzione della malattia di Alzheimer e per rendere più efficaci alcuni farmaci contro il cancro. Però, a oggi, le prove dell’efficacia dell’assunzione di teanina a questi fini non sono considerate sufficienti.
L’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ha approvato i claim presentati secondo cui la teanina potrebbe favorire il miglioramento delle capacità cognitive, la concentrazione e l’attenzione, a conservare uno stato di rilassamento ottimale, ad aiutare il rilassamento (anche senza provocare sonnolenza) e a mantenere un sonno salutare, a lenire lo stress (anche quello fisico) e a conservare un benessere fisico e psicologico ottimale. Inoltre l’Efsa non ha accettato i claim secondo cui la teanina avrebbe un effetto neuroprotettivo, si comporterebbe come un antagonista della caffeina e sarebbe di supporto a chi fa sport.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Sembra poter abbassare la pressione sanguigna; per questo potrebbe accrescere l’effetto dei farmaci antipertensivi. Potrebbe anche far decrescere l’effetto dei farmaci che hanno un esito stimolante sul cervello.
In generale, l’assunzione per via orale di prodotti con teanina è ritenuta sicura, purché duri solo per periodi brevi; di solito si prendono una sola volta a settimana per tre settimane di seguito. Invece non si ha conoscenza circa un’assunzione per periodi più estesi sia sicuro o no.
Non ci sono informazioni attendibili sulla sicurezza dell’assunzione di prodotti a base di teanina in gravidanza e durante l’allattamento. In generale, è meglio consultarsi con il proprio medico prima di prendere integratori in queste fasi della vita.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non soppiantano in nessuna maniera l’opinione del medico. Per assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre meglio affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un nutrizionista.