Che cos’è la vite rossa?
La vite rossa (Vitis vinifera) è una specie vegetale della famiglia delle Vitaceae usata per creare prodotti a uso medicinale.
A cosa serve la vite rossa?
La vite rossa è nota per il suo contenuto in flavonoidi, molecole dalle potenzialità antiossidanti che sono state collegate all’abbassamento del colesterolo cattivo, al rilassamento dei vasi sanguigni e alla minimizzazione del pericolo di patologie coronariche. Inoltre alle foglie vanno ascritte proprietà astringenti e antinfiammatorie che potrebbero essere ad esempio efficaci in presenza di emorragie e diarrea; da questo punto di vista i maggiori benefici sarebbero originati dalle foglie di colore rosso.
Si usa a scopo preventivo per tutelare la salute cardiovascolare. Viene consigliata contro vene varicose, emorroidi, aterosclerosi, pressione alta, infarto e ictus. Trova anche impiego contro gonfiori collegati a interventi chirurgici o traumi, costipazione o diarrea, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, sindrome da fatica cronica, perdite mestruali abbondanti, emorragie uterine e afte. Infine, la vite rossa si usa per occuparsi delle complicanze del diabete, come disturbi a nervi e occhi, per accelerare la guarigione delle ferite, per prevenire la carie, il cancro e la degenerazione maculare senile e contro i cali della visione notturna, patologie epatiche e febbre da fieno.
L’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ha approvato i claim presentati secondo cui la vite rossa faciliterebbe la perdita peso, a tenerlo sotto controllo o il miglioramento della silhouette.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’assunzione di vite rossa potrebbe minimizzare l’efficacia di farmaci modificati dal citocromo P450 1A2 e della fenacetina, invece potrebbe accrescere l’effetto del warfarin, aumentando così il pericolo di lividi ed emorragie.
Nella maggior parte dei casi il suo uso sembra essere sicuro, ma potrebbe non essere indicato in presenza di disturbi emorragici, interventi chirurgici programmati, gravidanza e allattamento. Se presa in quantità alte, la vite rossa potrebbe anche provocare diarrea e altri disturbi gastrointestinali, tosse, secchezza delle fauci, mal di gola, mal di testa e problemi muscolari. Infine, la vite rossa potrebbe causare reazioni allergiche.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non soppiantano in nessuna maniera l’opinione medica. Per assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre meglio affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.