Che cos’è la Metformina?
La Metformina è un farmaco ipoglicemizzante che modula il metabolismo degli zuccheri soprattutto a livello epatico, senza agire sulle cellule beta pancreatiche responsabili della secrezione di insulina (ormone ad azione ipoglicemizzante). In tal modo garantisce un buon controllo sia della glicemia basale che di quella post-prandiale, riducendo al minimo il rischio di crisi ipoglicemiche.
A cosa serve?
È il farmaco di prima scelta nel trattamento della condizione prediabetica e del diabete mellito non insulino-dipendente (diabete di tipo 2). È somministrata sia da sola che in combinazione con altri farmaci. Viene assorbita a livello intestinale e successivamente eliminata attraverso le urine.
Come si assume?
La terapia prevede la somministrazione del principio attivo per via orale sotto forma di compresse, di solito 2 o 3 al giorno da assumere durante i pasti.
Effetti collaterali
Normalmente la terapia risulta ben tollerata. Talvolta possono comparire effetti indesiderati soprattutto a carico dell’apparato gastro-intestinale con sintomi quali: nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e perdita dell’appetito. Sono invece manifestazioni più rare le alterazioni nell’assorbimento della vitamina B12, le reazioni dermatologiche su base allergica e le alterazioni della percezione del gusto.
Controindicazioni e avvertenze
Le controindicazioni non riguardano solo i casi di allergia al principio attivo o a uno dei suoi eccipienti ma anche alcune condizioni che ne vietano l’uso. Fra queste si ricordano: la chetoacidosi diabetica, il pre-coma diabetico, l’insufficienza o la disfunzione renale, la disidratazione, l’insufficienza cardiaca, respiratoria, epatica, renale e l’allattamento.
Numerosi studi hanno invece dimostrato la sicurezza della Metformina per la salute del feto perciò è possibile utilizzarla durante al gravidanza. L’assunzione di questo farmaco è al contrario fortemente sconsigliata durante l’allattamento. Il principio attivo è infatti escreto nel latte materno con potenziali effetti collaterali per il neonato.