Per alopecia si intende una diminuzione della quantità o dello spessore dei capelli che può manifestarsi con una perdita progressiva dei capelli. In genere, l’alopecia inizia come chiazze di calvizie nella sommità della testa, oppure essere associata alla perdita di peli in altre parti del corpo.
Quali malattie possono causare l’alopecia?
L’alopecia può essere causata da diverse patologie tra cuii:
- Alopecia areata
- Dermatofitosi
- Ipertiroidismo
- Ipogonadismo maschile
- Ipotiroidismo
- Lebbra
- Lichen planus
- Lupus eritematoso sistemico
- Morbo di Graves – Basedow
- Psoriasi
- Scabbia
- Sclerodermia
- Sifilide
- Sindrome dell’ovaio policistico
L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. E’ consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Cosa fare in caso di alopecia?
In alcuni casi, l’alopecia si risolve spontaneamente senza bisogno di alcun trattamento. Altre volte, specie se l’alopecia è causata da un problema di salute, può essere necessaria l’assunzione di alcuni tipi di farmaci che riducono l’infiammazione e sopprimono il sistema immunitario.
Nei casi di alopecia permanente è possibile ricorrere al trapianto di capelli o altre procedure chirurgiche e innovative tra cui il trattamento a base di plasma ricco di piastrine (PRP).
Con alopecia quando rivolgersi al proprio medico?
In tutti i casi in cui si noti una perdita improvvisa dei capelli, a ciocche, o comunque in quantità superiore alla media, è consigliabile rivolgersi al proprio medico. Alla base potrebbero esserci condizioni mediche che richiedono diagnosi e trattamenti specifici.