Che cos’è?
Chiamiamo atassia lo stato di compromissione del controllo dei muscoli nei movimenti volontari come ad esempio afferrare oggetti, camminare, parlare, ingoiare o muovere gli occhi. Di solito, questa condizione è la conseguenza di un danno al cervelletto, ovvero quella parte del cervello responsabile del coordinamento dei muscoli.
Quali patologie possono essere collegate all’atassia?
Associate all’atassia ci sono alcune patologie come l’ictus, la paralisi cerebrale, la sclerosi multipla e i tumori.
Alla base del disturbo potrebbero esserci altre cause, per questo è sempre meglio contattare il proprio medico nel caso in cui il sintomo persista.
Quali sono i possibili rimedi?
Attualmente non è noto un trattamento in grado di agire direttamente sui sintomi dell’atassia, la ricerca della cura migliore dipende sempre dalla causa alla base del problema.
Per aiutare i pazienti con difficoltà deambulatorie possono essere utilizzati dei supporti come girelli o bastoni o altri tipi di supporti per migliorare la comunicazione. Di grande beneficio per l’atassia sono anche la fisioterapia, la logopedia e la terapia occupazionale.
Quando rivolgersi al proprio medico?
Bisogna rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di diminuzione dell’equilibrio, della capacità di coordinare i movimenti degli arti superiori e inferiori o in caso di difficoltà visibili nel deglutire, parlare o camminare, spezialmente nei pazienti affetti da sclerosi multipla.