Con atrofia muscolare si definisce la riduzione del volume e la perdita della funzione dei muscoli a causa della diminuzione di volume delle singole cellule e della sostanza intercellulare dei muscoli. L’atrofia muscolare può avvenire per un processo fisiologico, come ad esempio, nell’invecchiamento, o per alcune malattie.
La paralisi muscolare è caratterizzata dalla perdita della funzione muscolare; si riconoscono due forme diverse:
- paralisi muscolare flaccida: chiamata anche paralisi muscolare “periferica” o “atrofica”, è caratterizzata dalla perdita del movimento volontario dei muscoli, o di un singolo muscolo, che si accompagna a una riduzione del tono muscolare. I muscoli appaiono flaccidi e assottigliati, come accade, ad esempio, in caso di infezione da botulismo
- paralisi muscolare spastica: alla perdita dei movimenti volontari del muscolo si associa a un aumentato e continuo tono muscolare caratterizzato da un perenne stato di contrattura (spasticità) dei muscoli, come accade, ad esempio, in caso di infezione da tetano.
Quali malattie si associano all’atrofia e alla paralisi muscolare?
All’atrofia e alla paralisi muscolare flaccida si possono associare:
- Borsite
- Botulismo
- Cirrosi epatica
- Ittiosi
- Lebbra
- Piede Diabetico
- Poliomielite
- Sifilide
- Sindrome del tunnel carpale
Si ricorda che l’elenco riportato non è esaustivo: pertanto, è consigliabile consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi per l’atrofia e la paralisi muscolare?
I rimedi per l’atrofia e la paralisi muscolare dipendono dalle cause. Infatti, il trattamento andrà sempre adeguato alla singola situazione e al singolo paziente.
Quando rivolgersi al medico se si nota atrofia e paralisi muscolare?
In caso di atrofia e paralisi muscolare flaccida è raccomandabile rivolgersi sempre al proprio medico per un consulto, specie in presenza di una delle patologie associate (vedi elenco patologie associate).