Per aumento dell’appetito si intende la condizione in cui la quantità di cibo consumata normalmente non permette di raggiungere la sazietà e per calmare il senso di fame si è portati a ricorrere a ulteriore cibo.
Nei bambini e adolescenti, l’aumento dell’appetito può essere una risposta fisiologica che si verifica, ad esempio, durante le fasi di maggiore crescita o a seguito di attività che richiedono un maggior dispendio di energie.
In altri casi, invece, l’aumento dell’appetito può essere un sintomo di alcune condizioni mediche (intolleranze alimentari, sindrome premestruale, ansia, depressione, stress), conseguenza dell’uso di alcuni farmaci, o essere strettamente legato a fattori emotivi.
Quali malattie sono associate all’aumento dell’appetito?
All’aumento dell’appetito possono essere associate malattie quali:
- Ansia
- Depressione
- Intolleranze alimentari
- Sindrome premestruale
- Stress
Si ricorda che l’elenco riportato non è esaustivo: pertanto, è consigliabile consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi per l’aumento dell’appetito?
L’aumento dell’appetito può provocare diverse conseguenze dannose per la salute, come ad esempio, il sovrappeso. Rimedi per gestire l’aumento dell’appetito e aumentare il senso di sazietà si può provare a:
- bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto
- consumare cibi “croccanti” come sedano, finocchio e carote crudi, ma anche i legumi cotti
- consumare brodi e zuppe
- avere sempre a disposizione snack spezza fame salutari e poco calorici, come frutta e verdura, evitando cibi ipercalorici e poveri di nutrienti.
Quando rivolgersi al proprio medico se si presenta un aumento dell’appetito?
In presenza di un aumento dell’appetito che persiste o di patologie associate (vedere elenco patologie associate) è importante consultare il proprio medico.