Il catarro è una secrezione delle mucose delle vie respiratorie, che viene escreto in determinate condizioni patologiche. Ha un consistenza fluida, più densa rispetto a quella del muco.
Il muco delle vie respiratorie umidifica il tratto respiratorio e imprigiona eventuali corpi estranei, come particelle e microrganismi. In caso di infiammazione delle vie respiratorie, invece, il muco aumenta e dà origine al catarro al fine di espellere, con la tosse, i patogeni responsabili del processo infiammatorio.
Quali patologie possono essere legate al catarro?
Alcune delle patologie che possono essere associate sono:
- Asma
- BPCO
- Bronchite
- Enfisema
- Fibrosi cistica
- Pertosse
- Polmonite
- Raffreddore
- Tracheite
- Varici esofagee
Esistono rimedi?
La presenza del catarro può rendere difficoltose la respirazione e la deglutizione. Alcuni rimedi possono contribuire al suo scioglimento: il consumo di bevande calde (tè, camomilla, latte), magari con l’aggiunta di miele che svolge azione fluidificante, sottoporsi a suffumigi, emollienti e decongestionanti.
L’aria secca, poi, irrita le vie aeree; pertanto umidificare la camera da letto è un accorgimento importante per dormire in maniera più serena. Per farlo, si possono utilizzare gli appositi umidificatori o posizionare asciugamani bagnati sui caloriferi.
È bene non fumare: il fumo infatti rende più denso il catarro.
Quando è il caso di rivolgersi al medico?
Qualora si soffra di una delle patologie associate, è bene consultare il proprio medico.