Cos’è il cistocele?
Con il termine cistocele si intende il prolasso della vescica attraverso la vagina. Si tratta di una situazione associata all’indebolimento del tessuto di sostegno tra vescica e parete della vagina. Tra i fattori di rischio che possono provocare il cistocele, ci sono il parto naturale, gli esiti di isterectomia e la menopausa, con il calo della produzione di quegli ormoni che contribuiscono a mantenere tonici i muscoli pelvici, e la predisposizione genetica che, in alcune donne, rende i tessuti connettivi più deboli.
Quali sono le cause del cistocele?
Tra le varie cause di cistocele, l’indebolimento dei muscoli e dei legamenti del pavimento pelvico è la principale. Tale situazione può essere dovuta all’invecchiamento o alla tensione muscolare cronica durante il parto naturale. Inoltre, obesità e sovrappeso, e il sollevamento ripetuto di pesi, possono aumentare il rischio di cistocele.
Come si manifesta il cistocele?
In caso di cistocele di lieve entità, il disturbo può non dare alcun sintomo. In altri casi, invece, possono essere presenti sintomi quali senso di peso o pressione a livello pelvico e vaginale, specie in posizione eretta, sensazione di non aver svuotato completamente la vescica dopo la minzione, infezioni frequenti della vescica, dolore o perdita di urina durante i rapporti sessuali.
Inoltre, sforzi quali tosse, sollevamento di pesi, pressione possono aumentare la fuoriuscita (protrusione) dei tessuti che nei casi più gravi possono fuoriuscire dalla vagina, dando la sensazione di essere sedute su un uovo. In genere, in questi casi, i disturbi scompaiono quando ci si sdraia.