Che cos’è?
Con il termine disgeusia intendiamo un disturbo caratterizzato dall’indebolimento o dall’alterazione della capacità di percepire e distinguere i sapori. Le cause che sono alla base di questo disturbo percettivo può avere cause differenti, ad esempio ci possono essere infezioni a carico della lingua e della bocca che interferiscono sulla percezione dei sapori, malattie neurologiche che impediscono al cervello di “decodificare” i sapori in maniera corretta, malattie a carico dell’apparato respiratorio, come sinusiti o riniti in cui è l’olfatto ad essere colpito, intaccando la sua capacità di percepire e decodificare i sapori.
Quali patologie possono essere associate alla disgeusia?
Le patologie associate sono:
- Infezioni a carico di bocca e lingua
- Malattie neurologiche
- Rinite
- Sinusite
L’elenco non è esaustivo ed è sempre meglio chiedere consulto al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste per più giorni.
Quali sono i possibili rimedi?
La prima cosa che va ricercata è la causa alla base della disgeusia; una volta scoperta, i trattamenti verranno diversificati se all’origine della condizione ci sono problemi neurologici, oppure un’infezione a carico di bocca e lingua, oppure riniti o sinusiti.
Quando rivolgersi al proprio medico?
Bisogna contattare il medico se il disturbo è collegato ad una delle patologie associate.