Cos’è la dissenteria?
La dissenteria è la diarrea che si manifesta con frequenti e abbondanti scariche, con presenza di sangue, muco e/o pus, e tenesmo, ovvero una contrazione dolorosa dell’ano associata a continua necessità di evacuare. Comunemente i termini dissenteria e diarrea sono usati come sinonimi, ma la dissenteria è una forma particolarmente grave di diarrea, in cui alle feci liquide si associa la presenza di sangue, muco o pus.
La dissenteria infettiva è la forma più comune: gli agenti più frequentemente responsabili sono l’Entamoeba histolytica (dissenteria amebica) e la Shigella dysenteriae (dissenteria bacillare); più rare sono le forme causate da Giardia lamblia e Balantidium coli.
Quali patologie possono essere associate alla dissenteria?
Alcune delle patologie che possono essere associate alla dissenteria sono colite, colite ulcerosa, gastroenterite, gastroenterite virale, intolleranze alimentari, Morbo di Crohn.
Cosa fare in caso di dissenteria?
Le frequenti scariche diarroiche della dissenteria provocano la perdita di liquidi e di sali minerali, con conseguente rischio di disidratazione e squilibri elettrolitici. I rimedi contro la dissenteria devono, dunque, ristabilire l’equilibrio idro-elettrolitico dell’organismo, con soluzioni saline reidratanti, in grado di reintegrare i liquidi e i sali minerali.
In caso di dissenteria occorre rivolgersi al medico?
È sempre bene consultare il proprio medico se si soffre di dissenteria. In caso di emergenza, feci con sangue o grave disidratazione è importante rivolgersi al pronto soccorso.
Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024
Data online: Maggio 2017