Che cos’è?
Con dolore facciale ci si riferisce ad una manifestazione dolorosa continua in qualsiasi zona del volto, compresi bocca, occhi, orecchie. Solitamente il dolore è accompagnato da mal di testa, in particolar modo da emicrania, ma può essere provocato anche da traumi e da altri fattori quali infezioni orali, ulcere, sinusite, infiammazione del nervo trigemino, causati anche da improvvisi colpi di freddo.
Quali patologie possono essere associate al dolore facciale?
Le principali patologie collegate al disturbo sono:
- Artrite
- Artrosi
- Ascessi
- Attacco cardiaco
- Bruxismo
- Calcolosi salivare
- Carie
- Cefalea
- Disordine o disfunzione temporomandibolare (DTM)
- Emicrania
- Fratture
- Infezione da Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio)
- Infiammazione del nervo trigemino
- Otite
- Parotite
- Parodontite
- Poliposi nasale
- Sinusite
- Traumi
- Tumore delle ghiandole salivari
Questa non rappresenta una lista completa; è sempre meglio interpellare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i possibili rimedi?
Per alleviare il dolore nei casi passeggeri potrebbe rivelarsi utile l’uso di medicinali antinfiammatori e l’applicazione di impacchi caldi. In caso di disturbo legato a sinusite il trattamento prevede l’utilizzo di antibiotici sotto prescrizione medica. In caso di infezione virale, invece, è consigliato l’utilizzo di antivirali, ma solo dopo prescrizione del medico. Chi è affetto da bruxismo potrebbe migliorare la condizione utilizzando un bite notturno. Potrebbe, inoltre, essere d’aiuto non ingerire cibi duri, gommosi o chewing-gum e in generale ogni cibo che necessiti una masticazione prolungata.
Quando consultare il proprio medico?
Per attenuare il dolore è necessario consultare il medico di famiglia o uno specialista quale l’otorinolaringoiatra oppure il dentista, lo gnatologo o il chirurgo maxillo-facciale. Soltanto a seguito di un’approfondita diagnosi sarà possibile riconoscere la causa specifica.
Nel caso in cui il dolore sia conseguenza di un trauma, è indispensabile ricorrere alle terapie mediche presso un Pronto Soccorso al fine di determinare la presenza di una frattura. Lo stesso vale se il dolore compare improvvisamente e si espande al braccio sinistro o al torace. Se il dolore deriva da una causa non conosciuta, è necessario descrivere la sintomatologia al medico curante che suggerirà la terapia e lo specialista a cui ricorrere.