Il pus è un liquido viscoso di colore giallognolo-verdastro che si origina da un’infiammazione. È costituito da leucociti in via di decomposizione, siero, batteri (sia vivi che morti), prodotti di disfacimento dei tessuti e altri prodotti di scarto derivanti dal processo di difesa che l’organismo mette in atto contro l’infezione.
La causa alla base, generalmente, è da ricondursi a infezioni causate da germi chiamati “piogeni” proprio per la loro capacità di provocare infezioni purulente. Alcuni di questi germi sono streptococchi, stafilococchi, meningococchi e gonococchi.
Se il pus si raccoglie all’interno di una cavità, può dare origine a un ascesso. Le caratteristiche peculiari del pus variano in base alla natura dell’agente che provoca l’infezione.
Quali patologie possono essere legate alla formazione di pus?
Le malattie che possono risultare associate al disturbo, in ordine alfabetico, sono:
- Acne
- Ascesso perianale
- Dacriocistite
- Dermatofitosi
- Follicolite
- Gonorrea
- Impetigine
- Patereccio
- Scialoadenite
- Tenosinovite
- Ulcera corneale
Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.
Quali sono i rimedi contro la formazione di pus?
Poiché i disturbi legati alla formazione di pus sono molti e di diversa natura, per mettere a punto un trattamento mirato a risolvere tale condizione è importante capire da cosa sia stata originata e agire sulla causa. È consigliabile quindi consultare il proprio medico di fiducia, che saprà consigliarvi sulle modalità da seguire. I rimedi “fai da te” sono sempre sconsigliati, indipendentemente dalla causa che l’ha provocato.
Quando è necessario consultare il proprio medico curante?
Nel caso in cui siano già state diagnosticate in precedenza alcune patologie (vedi elenco delle malattie associate).