Che cosa sono?
Per gambe dolenti s’intende un dolore o disagio avvertiti in qualsiasi parte di una o di entrambe le gambe. Può variare da un dolore sordo e diffuso a una sensazione più intensa e localizzata, può essere percepito come bruciore, fitta o crampo muscolare. Le cause possono essere molteplici. Più frequentemente, si associa ad affaticamento muscolare o disidratazione, legata anche all’assunzione di farmaci come diuretici o statine. Il dolore alle gambe può essere causato da traumi, stiramenti, tendiniti, ma anche da condizioni patologiche o può associarsi ad altri sintomi come le vene varicose.
Quali patologie possono essere associate alle gambe dolenti?
Le principali patologie che possono essere associate al problema sono:
- Artrite
- Aterosclerosi
- Coccigodinia
- Dengue
- Epifisiolisi
- Ernia del disco
- Gotta
- Infezioni
- Insufficienza renale
- Insufficienza venosa
- Malattia di Legg Calvé Perthes
- Piede diabetico
- Policitemia vera
- Tetano
- Tromboflebite
- Trombosi venosa profonda
- Tumori ossei
- Vene varicose
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio consultarsi con il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i possibili rimedi?
I rimedi per il dolore alle gambe variano a seconda dell’origine del disturbo. Se il dolore deriva da un eccesso di attività fisica bisogna ricercare il riposo delle articolazioni e applicare impacchi freddi. Per contrastare affaticamento, pesantezza e crampi muscolari nel caso di insufficienza venosa è necessario, al contrario, mettere in movimento le gambe per favorire la circolazione, tenere sollevate le gambe a riposo, bere molti liquidi, consumare frutta e verdura, integratori a base di potassio ed evitare il calore eccessivo.
Quando è il caso di rivolgersi al proprio medico?
In caso in cui il dolore sia conseguenza di un trauma o di una contusione è necessario ricorrere alle cure mediche presso un Pronto Soccorso. In caso di gonfiore a entrambe le gambe, vene varicose e dolore ai piedi è necessario chiedere il consulto di uno specialista ovvero un angiologo, un flebologo o un chirurgo vascolare.
È sempre consigliato ricorrere alle cure mediche se il dolore compare improvvisamente e non passa dopo tre o più giorni, se il dolore è associato a febbre, gonfiore o rossore della parte, se il dolore è acuto, se peggiora e se è impossibile ogni movimento.