Cos’è la gastrite?
La gastrite è una condizione acuta o cronica caratterizzata dall’infiammazione dello stomaco. I sintomi della gastrite sono spesso riferiti come bruciore allo stomaco, nausea e vomito. L’infiammazione dello stomaco spesso compare a causa di un indebolimento della barriera difensiva dello stomaco che favorisce l’aggressione della parete dello stomaco da parte degli acidi gastrici. In genere la gastrite non è pericolosa per la salute, ma se i sintomi non migliorano in breve tempo, è raccomandabile rivolgersi al medico.
Quali sono le cause della gastrite?
Abitudini alimentari scorrette, età, stress, fumo di sigaretta, consumo di alcolici, l’abuso di alcuni farmaci antinfiammatori non steroidei chiamati FANS, ma anche l’infezione da un batterio chiamato Helicobacter pylori (H. pylori) sono le principali cause della gastrite. Anche alcune patologie possono causare la gastrite come ad esempio reflusso biliare, malattia di Crohn, reazioni autoimmuni.
Quali sono i sintomi della gastrite?
La gastrite è caratterizzata dal dolore e bruciore gastrico a cui, spesso, sono associati crampi allo stomaco, nausea, vomito, e sensazione di pienezza dopo aver mangiato.
Come si diagnostica la gastrite?
La diagnosi di gastrite prevede un percorso che passa dalla valutazione del medico specialista in gastroenterologia durante la visita gastroenterologica sulla base dei sintomi riferiti dal paziente e della loro durata nel tempo.
Sulla base della valutazione medica, il gastroenterologo può prescrivere esami di approfondimento diagnostico per confermare o eliminare il dubbio diagnostico dii gastrite, e accertarne l’eventuale causa.
In genere, gli esami consigliati per la diagnosi di gastrite sono:
- esame delle feci e breath test (il test del respiro), per valutare la presenza di infezione batterica da Helicobacter pylori.
- esofagogastroduodenoscopia (o gastroscopia), per valutare le condizioni della mucosa e della parete di esofago, stomaco e duodeno. Si tratta di un esame endoscopico invasivo effettuato in sedazione che prevede l’inserimento dalla bocca di un tubicino dotato di microtelecamera e luce per effettuare lo studio interno del tratto digestivo.
Come si tratta la gastrite?
La cura della gastrite dipende da molteplici fattori, tra cui la causa scatenante, i sintomi e la gravità dell’infiammazione. In tutti i casi, però, sarà necessario modificare:
- la dieta: pasti piccoli e frequenti, evitare fritti, grassi saturi, spezie e cibi piccanti, caffè, alcol e bibite gassate,
- lo stile di vita: smettere di fumare e praticare attività fisica con regolarità.
In molti casi, specie se le modifiche allo stile di vita e alla dieta non hanno benefici, il medico potrebbe prescrivere farmaci antiacidi o inibitori della pompa protonica, oppure un trattamento antibiotico specifico in caso la causa della gastrite sia da Helicobacter pylori.
Come si può prevenire la gastrite?
La prevenzione della gastrite passa attraverso uno stile di vita sano che contribuisca a ridurre i fattori di rischio che potrebbero danneggiare la parete dello stomaco.