Cosa sono le infezioni delle vie urinarie?
Per infezioni delle vie urinarie (IVU) si intendono quelle infezioni che si verificano quando i batteri proliferano e si moltiplicano nelle vie urinarie, cioè vescica, uretra, uretere, rene. Si tratta di infezioni comuni, più frequenti nelle persone di sesso femminile, caratterizzate dalla risalita, lungo le vie urinarie, degli agenti patogeni attraverso l’uretra, il condotto che mette in comunicazione la vescica e l’esterno per l’eliminazione dell’urina.
Pertanto, le IVU possono essere identificate come infezione della vescica (cistite), infezione dell’uretra (uretrite); infezione dell’uretere (ureterite); infezione del rene (pielonefrite). Quest’ultima è una patologia molto grave che, se non trattata tempestivamente può portare all’insufficienza renale e, nei casi più gravi, alla morte del paziente.
Quali sono le cause delle infezioni delle vie urinarie?
La presenza di alcuni batteri che proliferano nel tratto delle vie urinarie è la causa delle infezioni delle vie urinarie. I batteri che più comunemente causano le IVU negli adulti sono: Escherichia coli (normalmente presente nell’intestino, può raggiungere le vie urinarie attraverso la cute dei genitali e dell’ano), Proteus, Klebsiella, Enterobacter, Enterococcus faecalis, Pseudomonas.
In genere le donne sono più a rischio di IVU per la maggiore brevità dell’uretra rispetto a quella maschile e perchè la parte terminale dell’uretra, da cui esce l’urina, è vicino ad ano e vagina, due zone popolate da batteri con cui l’uretra può entrare in contatto. Altri fattori che possono aumentare il rischio di infezioni delle vie urinarie sono l’uso di dispositivi intra-uterini, il catetere vescicale, l’uso di dispositivi per incontinenza urinaria e fecale.
Quali sono i sintomi delle infezioni delle vie urinarie?
I sintomi delle infezioni delle vie urinarie possono essere suddivisi in sintomi delle infezioni delle basse vie urinarie e delle alte vie urinarie. Tuttavia, nella stessa persona, possono essere presenti più sintomi associati.
I sintomi più comuni delle IVU delle basse vie urinarie sono:
- impossibilità a urinare nonostante lo stimolo
- frequente necessità di urinare (minzione frequente o pollachiuria)
- urgenza a urinare
- dolore a urinare (stranguria)
- dolore pelvico e lombare
- urine con sangue (ematuria)
- urina purulenta
- febbre
I sintomi più comuni delle IVU delle altre vie urinarie sono:
- Febbre alta con brividi
- Nausea
- Vomito
- Dolore lombare e toracico
Come si possono prevenire le infezioni delle vie urinarie?
Stile di vita e alcuni abitudini possono aumentare o ridurre il rischio di un’infezione delle vie urinarie. Ad esempio, sono fattori che contribuiscono a ridurre il rischio di IVU una corretta igiene intima prima e dopo i rapporti sessuali che, nelle donne, deve essere effettuata dalla vagina all’ano e non viceversa per evitare di trasferire batteri presenti nelle feci, urinare dopo i rapporti sessuali, e non trattenere a lungo l’urina.
Sono fattori che contribuiscono ad aumentare il rischio di IVU comportamenti quali bere poca acqua, indossare indumenti stretti o di materiali sintetici, la stipsi (stitichezza).
Nelle persone incontinenti o nei neonati, la prevenzione delle IVU passa anche attraverso il cambio frequente dei pannolini.
Come si effettua la diagnosi di infezioni delle vie urinarie?
In caso di sintomi, la diagnosi delle infezioni delle vie urinarie prevede l’esame delle urine e dell’urinocoltura per isolare il tipo di batterio responsabile dell’infezione. In caso sia necessario determinare il tipo di antibiotico contro il batterio specifico, potrebbe essere richiesto l’antibiogramma.
Quali sono i trattamenti per le infezioni delle vie urinarie?
Farmaci antibiotici specifici sono, in genere, il trattamento principale delle infezioni delle vie urinarie. Tipo e durata della terapia dipende da diversi fattori tra cui storia clinica della persona e tipo di batterio.