Cos’è l’irsutismo?
Irsutismo è il termine che si utilizza per identificare l’eccessiva crescita di peli sul corpo femminile, che avviene in zone tipicamente maschili. In genere, le aree in cui possono comparire peli sono labbro superiore (baffetto), mento, torace, addome, schiena, glutei, la parte superiore del braccio tra spalla e gomito, a causa di un’eccessiva produzione di ormoni maschili (androgeni) da parte delle ovaie o delle ghiandole surrenali. In genere, la presenza di irsutismo si associa ad altri disturbi tra cui irregolarità o scomparsa del ciclo mestruale, perdita di capelli, acne, sovrappeso.
Quali sono le cause dell’irsutismo?
L’eccessiva produzione di ormoni androgeni da parte delle ovaie o delle ghiandole surrenali è la causa principale di irsutismo, sebbene possa comparire anche con livelli normali di androgeni a causa di una aumentata sensibilità della cute alla loro azione.
Elevati livelli di androgeni possono essere causati da ovaio policistico (policistosi ovarica) che provoca una elevata produzione di testosterone e di altri ormoni androgeni da parte delle ovaie; sindrome di Cushing, caratterizzata da elevati livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che può influenzare l’equilibrio degli ormoni sessuali, provocando l’irsutismo; iperplasia surrenalica congenita, che provoca un’eccessiva produzione di alcuni ormoni tra cui cortisolo e androgeni; neoplasie ovariche ormono-secernenti; alcuni farmaci.
Come si manifesta l’irsutismo?
Oltre alla comparsa di peli in zone del corpo femminile in genere non coperte da peli, l’irsutismo può essere associato anche a irregolarità o scomparsa del ciclo mestruale (amenorrea), perdita di capelli (alopecia), acne, sovrappeso.
Si può prevenire l’irsutismo?
In genere l’irsutismo non si può prevenire ma, come nel caso della policistosi ovarica, è possibile limitare gli effetti degli androgeni sulla crescita di peli e sul ciclo mestruale, attraverso il controllo del peso corporeo, con attività fisica a una corretta alimentazione.
Come si diagnostica l’irsutismo?
Sulla base dei sintomi la diagnosi di irsutismo si basa sulla visita specialistica multidisciplinare (ginecologo e dermatologo), analisi del sangue per valutare i livelli degli ormoni ovarici e surrenalici, esami strumentali che possono variare sulla base delle valutazioni cliniche, come ad esempio ecografia delle ovaie e ghiandole surrenali, per valutare la presenza di tumori o cisti; TC dell’addome per lo studio delle ghiandole surrenali; RMN per lo studio dell’ipofisi.
Quali sono i trattamenti per l’irsutismo?
Sulla base delle cause, varia anche il tipo di trattamento per l’irsutismo. Nell’ovaio policistico, la principale causa di irsutismo, il trattamento può includere:
- norme comportamentali per normalizzare il peso corporeo (molti donne con irsutismo sono sovrappeso)
- farmaci per bloccare l’azione degli ormoni androgeni (contraccettivi orali, contraccettivi ormonali estrogeni e progestinici, farmaci anti-androgeni)
- metodi epilatori (elettrocoagulazione e la terapia laser).
Nel caso della sindrome di Cushing o nei casi di neoplasie ovariche, la terapia è chirurgica.