In ambito medico si definisce magra una persona con un Indice di Massa Corporea inferiore a 18,5.
L’Indice di Massa Corporea, o Body Mass Index (BMI), è uno dei metodi più utilizzati per capire se un individuo è normopeso, sottopeso, sovrappeso oppure obeso. L’indice si ottiene dividendo il peso corporeo (espresso in chilogrammi) per il quadrato dell’altezza (espressa in metri). Per esempio, una persona alta 1,67 metri e che pesa 60 kg, avrà il BMI di 21,58.
Rispetto alla magrezza dunque, se il BMI è compreso tra 16 e 18,5 si parla di “sottopeso”; se invece è inferiore a 16, si ha un quadro di “grave magrezza”.
Le cause all’origine della magrezza possono essere differenti: la magrezza può essere costituzionale, e dunque non avere motivi noti che la originano; può avere cause fisiologiche, come un’aumentata attività fisica o un regime alimentare ristretto; può infine essere dovuta a cause patologiche come malattie endocrine, malattie infettive croniche, tumori, disturbi della digestione, disturbi psichici.
Quali patologie possono essere legate alla magrezza?
Alcune delle patologie che possono essere associate alla condizione sono:
- Anoressia
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Celiachia
- Enfisema
- Intolleranze alimentari
- Intolleranza al lattosio
- Insufficienza surrenalica
- Ipertiroidismo
- Morbo di Graves – Basedow
- Sindrome da malassorbimento
- Tifo
- Tubercolosi
- Tumori della tiroide
Cosa fare in caso di magrezza?
I rimedi dipendono dalle cause all’origine della condizione; è sempre bene rivolgersi al proprio medico per conoscere a fondo la propria condizione.
Qccorre rivolgersi al medico?
È importante consultare il medico qualora si soffra di una delle patologie correlate e qualora la perdita di peso sia improvvisa e immotivata.