La presenza di una massa o tumefazione nel collo è una condizione che può manifestarsi per diverse cause. Alla base di una massa o di una tumefazione nel collo possono infatti trovarsi:
- infezioni di vario tipo collegate al distretto oro-faringeo, come tonsilliti, faringiti o infezioni dentali
- infezioni che interessano tutto l’organismo dovute a patologie come mononucleosi, Hiv e tubercolosi che possono causare l’ingrossamento dei linfonodi localizzati in questa parte del corpo
Anche la presenza di malattie a carico della tiroide (gozzo, tiroidite, presenza di noduli tiroidei) può causare la formazione di una massa o tumefazione nel collo, così come l’insorgenza di neoplasie e cisti a carico di una delle strutture anatomiche del collo.
Dal momento che esistono molteplici patologie che possono essere all’origine dello sviluppo di una massa o tumefazione nel collo, è molto importante rivolgersi al proprio medico ai primi segnali di insorgenza della massa stessa. In alcuni casi la presenza della massa o tumefazione può essere associata a dolore (cosa che succede soprattutto nei casi di infezione). Altri segnali che possono aiutare il medico a formulare la diagnosi sono la consistenza della massa e la sua mobilità.
Quali malattie si possono associare alla massa o tumefazione nel collo?
Le malattie che possono essere associate alla presenza di una massa o tumefazione nel collo sono le seguenti:
- AIDS
- Faringite
- Gozzo
- Mononucleosi
- Morbo di Hashimoto
- Noduli della tiroide
- Parotite
- Tonsillite
- Toxoplasmosi
- Tubercolosi
- Tumore della tiroide
- Tumori della laringe
Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene consultarsi con il proprio medico.
Quali sono i possibili rimedi?
Dal momento che la presenza di una massa o tumefazione nel collo può avere alla sua base diverse condizioni mediche, alcune delle quali anche molto gravi, è meglio contattare subito il proprio medico per identificare un trattamento adeguato. Per risolvere la suddetta condizione bisogna infatti individuare la patologia all’origine della formazione della massa.
Quando è il caso di rivolgersi al proprio medico?
In caso di massa o tumefazione nel collo è sempre meglio rivolgersi al proprio medico per un consulto, soprattutto in caso in cui si sia già avuta la diagnosi (o si sia a rischio) di una delle patologie associate a questa condizione (vedere elenco malattie associate).