Il naso chiuso è un problema caratterizzato dalla costrizione delle vie aeree nasali e che ostacola la persona che ne viene colpita a respirare attraverso il naso. Nonostante il raffreddore sia la condizione medica che più di tutte è responsabile di questo problema, possono esistere anche altre patologie collegate al naso chiuso, come le allergie respiratorie, la presenza di polipi nasali, la deviazione del setto nasale, la rinite e la sinusite.
A seconda di quale sia la malattia alla base, altri sintomi che possono accompagnare il naso chiuso sono la lacrimazione degli occhi (che può essere associata a bruciore, soprattutto nel caso di allergie respiratorie), raffreddore, tosse, senso di spossatezza generalizzato, mal di testa, mal di gola.
Quali malattie possono essere associate al naso chiuso?
Le malattie che possono essere associate al naso chiuso sono le seguenti:
- Allergie respiratorie
- Influenza
- Lebbra
- Poliposi nasale
- Raffreddore
- Rinite
- Sinusite
- Traumi
Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene consultarsi con il proprio medico soprattutto in caso il sintomo persista.
Quali sono i rimedi contro il naso chiuso?
Dal momento che la presenza del naso chiuso può avere alla sua base diverse condizioni mediche, per identificare un trattamento idoneo a risolvere la condizione, bisogna individuare la malattia all’origine.
Diversi sono i trattamenti farmacologici che possono alleviare (da concordarsi sempre con il medico):
- lavaggio delle fosse nasali con soluzione fisiologica
- uso di analgesici in caso di mal di testa
- sciroppi per la tosse al bisogno
- antistaminici nel caso di allergie respiratorie
Quanto ai vasocostrittori, l’utilizzo è consigliato solo per pochi giorni di trattamento (attentamente monitorato dal medico).
Quando è il caso di rivolgersi al proprio medico?
Se il disturbo sembra non dover regredire nel giro di pochi giorni e in caso di patologie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco malattie associate).