Che cos’è un nodulo?
Con il termine nodulo facciamo riferimento a una formazione anatomica fisiologica o patologica, circoscritta e palpabile. Generalmente il nodulo è più grande della papula, ha una consistenza duro-elastica e riguarda soprattutto i tessuti più profondi. Da un’analisi istologica risulta formato da elementi cellulari che hanno sia la struttura che consistenza diversa dal tessuto circostante.
Le patologie possono avere origine infiammatoria (acne, geloni, artrite, reumatoide, tendinite), infettiva o neoplastica. Il nodulo solido e quello palpabile può formarsi su tendini e muscoli come conseguenza di qualche trauma.
I noduli di origine neoplastica li possiamo trovare in tutti gli organi del nostro corpo, molto frequenti i sono i noduli che hanno origine nel seno, nel polmone e nella tiroide. Di solito vengono eliminati chirurgicamente e poi vengono sottoposti ad esami istologici per vedere se sono di tipo benigno o maligno.
I noduli tiroidei sono delle tumefazioni demarcate che si formano all’interno della tiroide e cambiano l’aspetto normale della ghiandola. Questo tipo di nodulo può essere di materiale liquido,solido o misto. Una grande percentuale dei noduli tiroidei è di tipo benigno e non provoca l’alterazione funzionale della tiroide. Soltanto una piccola percentuale dei noduli è di origine maligna. La maggior parte delle volte si manifestano senza sintomi, però alcuni noduli tiroidei possono arrivare a comprimere le strutture che circondano la ghiandola, causando difficoltà a respirare e abbassamento di voce.
In caso di nodulo mammario questo ci indica una patologia tumorale che può essere benigna o maligna che interessa la mammella. In tanti casi i noduli mammari sono palpabili e li possiamo notare a occhio nudo. La presenza di questo tipo di nodulo è visibile attraverso l’alterazione del capezzolo, secrezioni dal capezzolo, cambiamento della pelle intorno alla mammella, cambiamento della forma del seno, allentamento del seno, tutte forme che possono provocare fastidio o dolore.
Il nodulo al polmone si manifesta in uno dei due organi e si manifesta come una piccola lesione, di solito non è più grande di tre centimetri di diametro e può essere dovuto a una formazione neoplastica che può essere sia benigna che maligna, ma anche a infezioni, ematomi o patologie vascolari. Questo tipo di noduli non presenta sintomi nella maggior parte dei casi.
In ambito neoplastico abbiamo altri esempi di nodulo: i lipomi (tumore benigno dovuto alla proliferazione del tessuto adiposo) e i fibromi (tumore benigno derivante da cellule del tessuto connettivo).
Quali malattie possono essere associate alla presenza di un nodulo?
Alla presenza di noduli possiamo associare le seguenti patologie:
- Acne
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Calazio
- Cancro al seno
- Cancro alla prostate
- Cisti
- Fibroma
- Follicolite
- Geloni
- Gozzo
- Ipertiroidismo
- Lipoma
- Nevi
- Noduli della tiroide
- Orzaiolo
- Tendinite
- Tenosinovite
- Trauma
- Tripanosomiasi Africana
- Tumore ai testicoli
- Tumore al polmone
- Tumore della tiroide
- Tumore delle ghiandole salivari
- Verruche
L’elenco delle malattie associate non è esaustivo pertanto è indispensabile consultare il medico.
Esistono dei rimedi?
Ci sono diverse condizioni mediche collegate alla presenza di un nodulo nel nostro corpo perciò è consigliabile individuare il problema che è alla base per poi trovare un rimedio a questo tipo di patologia.