Che cosa sono?
Le papule sono piccole lesioni cutanee caratterizzate da contorni netti e da forme variabili. Le papule possono essere di diverso tipo: lisce, rialzate o anche infossate nella cute. Ci sono diversi motivi per cui questo problema si manifesta; per esempio, alla base possono esserci disturbi dermatologici, una dermatite allergica o atopica. Le papule possono formarsi anche a causa di malattie come la varicella, la candidosi cutanea e la psoriasi ma non solo, anche le punture di diversi insetti possono causare la formazione di papule, così come reazioni provocate dai farmaci.
Quali patologie si possono collegare?
A queste microlesioni possiamo collegare le seguenti malattie:
- Acne
- Acrodermatite
- Cheratosi attinica
- Dengue
- Dermatite seborrica
- Dermatofitosi
- Ebola
- Follicolite
- Fuoco di Sant ‘Antonio
- Lebbra
- Lichen planus
- Lupus eritematoso sistemico
- Malattia da graffio del gatto
- Mollusco contagioso
- Pitiriasi rosea
- Psoriasi
- Rosacea
- Scabbia
- Sifilide
- Toxoplasmosis
- Tripanosomiasi Africana
- Vaiolo
- Varicella
- Verruche
L’elenco delle malattie associate non è esaustivo, pertanto è indispensabile consultare il proprio medico specialmente se il disturbo persiste o peggiora.
Esistono rimedi?
Le papule nella maggior parte dei casi scompaiono senza l’assunzione di farmaci, l’importante è evitare il contatto diretto con cose che possono irritare la cute. Bisogna evitare di grattare o sfregare la pelle, per lavarci dobbiamo usare acqua tiepida e non troppo calda, l’applicazione del trucco è vietata come sono vietati i saponi aggressivi che possono irritare l’area interessata. Quando sulla pelle sono presenti papule è preferibile rimanere esposti all’aria così la parte interessata possa facilmente seccarsi e guarire.
Quando alla base del problema abbiamo una dermatite atopica possiamo utilizzare prodotti a base di avena che ha caratteristiche lenitiva.
Quando rivolgersi al proprio medico?
Se le papule compaiono dopo il morso di una zecca, dopo la varicella, oppure dopo aver assunto farmaci, dobbiamo subito rivolgerci al medico per capire come agire nel modo più opportuno per risolvere il problema.