La pelle grassa è il risultato di un’eccessiva produzione di sebo da parte della cute. Il sebo contribuisce a mantenere la pelle in salute, ma quantitativi superiori alla norma rendono la pelle oleosa e possono predisporre alla comparsa di disturbi, come l’acne. Le cause del disturbo possono essere sia ormonali sia genetiche; molto ridimensionato rispetto a quanto si riteneva in passato è, invece, il ruolo dell’alimentazione. Possono poi influire anche l’umore e il clima: in estate, per esempio, con un’aumentata sudorazione non è insolita la comparsa di pelle grassa.
Quali patologie possono essere legate alla pelle grassa?
Alcune delle patologie che possono essere associate sono:
- Acne
- Acromegalia
- Dermatite seborroica
- Sindrome dell’ovaio policistico
Cosa fare in caso di pelle grassa?
Prendersi cura della propria pelle in maniera costante è il primo passo per contrastare la condizione. Si possono scegliere prodotti ad hoc come detergenti, tonici, cerotti medicati, maschere, argille e diversi tipi di creme, preferibilmente a base acquosa. Qualora il disturbo sia associato a sindrome dell’ovaio policistico, potrebbe essere necessaria l’assunzione di medicinali o integratori.
Quando occorre rivolgersi al medico?
È consigliabile consultare il proprio medico qualora l’uso di prodotti di banco non migliori la situazione della pelle. Nei casi più severi, è bene affidarsi a un dermatologo in modo che possa individuare il rimedio migliore.