La perdita di sangue dal naso, o epistassi, è il sanguinamento di una vena o di un’arteria dalla cavità nasale. Può essere dovuto a traumi, infezioni delle vie aeree, problemi della coagulazione sanguigna o ipertensione con crisi.
Quali sono le malattie che possono essere legate all’epistassi?
Tra le patologie che si possono associare all’epistassi, si segnalano: AIDS, aterosclerosi, cirrosi epatica, dengue, disturbi della coagulazione, ebola, influenza, ipertensione arteriosa, lebbra, pertosse, poliposi nasale, raffreddore, rinite, tifo.
Siccome quelle elencate sono soltanto alcune delle patologie correlate a questo problema, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia se i sintomi dovessero persistere.
Come si può arrestare la perdita di sangue dal naso?
Un metodo per arrestare il sanguinamento è quello di esercitare pressioni ai lati del setto nasale, tamponandolo. Se invece il sanguinamento dal naso è dovuto a traumi da frattura, sarà necessario recarsi al Pronto Soccorso e sottoporsi alla ricomposizione della frattura. In caso di sanguinamenti dal naso ricorrenti, sarà possibile applicare tamponi nasali e poi ricorrere a coagulazioni elettriche o anche chimiche.
In caso di epistassi, quando è necessario andare dal medico?
Se si soffre di ipertensione arteriosa, malattie correlate note e diagnosticate, quali quelle elencate in alto, oppure se si è subito un trauma del setto nasale, è importante consultare subito un medico.