Che cos’è?
La petecchia è una macchia cutanea che inizialmente ha un colore bruno-rossastro e con il passare del tempo diventa gialla per poi scompare del tutto. Quando parliamo di petecchia intendiamo una piccola macchia piatta e rotonda che di solito si forma in seguito ad un’emorragia. La formazione di questa macchia è molto spesso legata ai processi di coagulazione, quando questi sono alterati e non riescono a far fronte alla rottura dei capillari. Le petecchie possono comparire anche sul viso e sono anche qui collegate alla pressione sanguigna alterata. Possono presentarsi sulla cute anche a causa di traumi, carenza di piastrine o di vitamina K, problemi di circolazione, malattie come lo scorbuto infantile o la leucemia, l’invecchiamento della pelle e l’infezione batterica. Quando le pettecchie sono vicine una all’altra e sono tante, siamo di fronte ad un caso di porpora.
Quali malattie possiamo collegare alla petecchia?
Alla petecchia possiamo collegare le seguenti malattie:
- Cellulite infettiva
- Cirrosi epatica
- Dengue
- Ebola
- Endocardite infettiva
- Leptospirosi
- Leucemia
- Mollusco contagioso
- Pre-eclampsia
- Rosolia
- Scorbuto infantile
- Shock settico
L’elenco delle malattie associate non è esaustivo, pertanto è indispensabile consultare il proprio medico specialmente se il disturbo persiste o peggiora.
Esistono rimedi?
Inizialmente è necessario individuare le cause che sono alla base della condizione per poter trovare una cura adeguata; se si tratta di scorbuto, infatti, dobbiamo assumere vitamina C mentre in altri casi può essere utile l’assunzione di vitamina E. Quando alla base vi è la sindrome di Cushing abbiamo a disposizione un trattamento specifico: è necessario ridurre la sintesi di cortisolo attraverso l’assunzione di determinati farmaci, quando invece il problema è causato da carenza di piastrine potrebbe essere utile l’assunzione di glucocorticoidi, di immunoglobuline, di cortisonici o di immunosoppressori. Trattamenti specifici per patologie tumorali sono invece necessari in caso di leucemia.
Quando rivolgersi al proprio medico?
La petecchia non è una malattia seria, ma in ogni caso è bene rivolgerci al proprio medico per un consulto perché potrebbe esserci all’origine un problema più grave che richiede un trattamento specifico.