Che cos’è?
Quando parliamo di postite indichiamo un’infiammazione del prepuzio. Di solito è collegata alla balanite, ovvero l’infiammazione del glande e la presenza di tutte e due le condizioni allo stesso tempo prende il nome di balanopostite.
Di solito la condizione è dovuta a un’infezione causata da scarsa igiene che porta all’accumulo sotto al prepuzio di secrezioni che facilitano la proliferazione di batteri; in altri casi, invece, l’infezione è provocata da funghi, oppure può essere collegata a malattie veneree. Non tutte le forme di postite sono infettive, come il diabete ad esempio che può portare alla balanopostite. Anche i traumi, lo sfregamento del pene contro indumenti troppo attillati e la dermatite da contatto possono portare all’infiammazione del prepuzio.
Quali malattie possiamo collegare alla postite?
Alla postite si possono collegare le seguenti malattie:
- Artrite reattiva
- Candida
- Dermatite da contatto
- Dermatite seborroica
- Gonorrea
- Infezione di Herpes simplex
- Lichen planus
- Lichen sclerosus
- Mollusco contagioso
- Psoriasi
- Scabbia
- Sifilide
- Tricomoniasi
- Uretrite
L’elenco delle malattie associate non è esaustivo, pertanto è indispensabile consultare il medico di fiducia specialmente se il disturbo persiste o peggiora.
Come possiamo curare la postite?
La cura migliore per la postite è una corretta igiene del prepuzio con un trattamento specifico contro l’infiammazione in corso. Il medico di fiducia potrebbe prescrivere i seguenti farmaci: antimicotici, antibiotici, antistaminici, acaricidi. Quando invece non abbiamo a che fare con un’infezione possiamo assumere cortisonici. La circoncisione è consigliata quando la terapia farmacologica non è più efficace.
Quando rivolgersi al medico di fiducia?
È bene rivolgersi al medico di fiducia per risalire all’origine del problema e per individuare la cura più adatta al caso con una terapia farmacologica oppure con un trattamento topico diretto.