Che cos’è la pressione intraoculare elevata?
La pressione intraoculare in oftamologia è chiamata anche pressione endoculare o pressione endobulbare. Quando utilizziamo il termine pressione intraoculare intendiamo quindi il risultato della pressione derivante dall’equilibrio tra la secrezione di liquido da una parte del corpo ciliare, collocato dietro l’iride, e il suo deflusso dall’occhio. Questo processo in condizioni fisiologiche ci permette di mantenere una pressione positiva all’interno dell’occhio compresa tra i 10-20 millimetri di mercurio. Quando invece la pressione intraoculare supera i 20 millimetri di mercurio parliamo di pressione intraoculare elevata e se questa particolare condizione non viene risolta può portare al glaucoma, ovvero alla perdita progressiva della vista.
Esistono anche alcuni casi di pressione intraoculare elevata che non causano problemi di nessun tipo.
Quali malattie possiamo collegare alla pressione intraoculare elevata?
Di solito le malattie che vengono collegate sono il glaucoma e il retinoblastoma.
Ovviamente l’elenco delle malattie non è esaustivo, pertanto è indispensabile consultare il medico di fiducia specialmente se il disturbo persiste o peggiora.
Come possiamo curare la pressione intraoculare elevata?
A volte, il cambiamento della pressione intraoculare elevata non necessita nessun tipo di trattamento, infatti lo specialista dovrebbe mantenere sotto controllo l’andamento della pressione con delle visite regolari, invece nei casi più gravi è necessario l’intervento chirurgico. Il paziente può utilizzare appositi colliri per diminuire la pressione oculare, ma questo deve essere fatto solamente dietro prescrizione medica.
Quando dobbiamo rivolgerci al medico di fiducia?
In caso di pressione intraoculare elevata è preferibile chiedere un consulto allo specialista in oculistica considerato che, anche se esistono vari casi in cui il disturbo è innocuo, ne esistono altrettanti con conseguenze più o meno gravi e per questo motivo bisogna sempre affidarsi a persone esperte che possono aiutare a risalire alle cause del problema.