Che cosa sono le urine torbide?
Si definiscono “urine torbide” quelle urine che, appena raccolte, hanno un aspetto non limpido. La torbidità, che può essere più o meno forte in base ai casi ed ai soggetti, è generalmente causata dalla presenza all’interno dell’urina di pus, cristalli, batteri, sangue o materiale lipidico.
Il disturbo può essere legato a infezioni, infiammazioni e altri disturbi che vanno compromettere il funzionamento dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica e uretra): uretriti, cistiti, prostatiti, disfunzioni renali di diverso tipo.
Oltre a essere contraddistinte da un aspetto poco limpido, le urine torbide possono essere accompagnate anche dalla presenza di altri segnali, tra cui urina maleodorante, tracce di sangue nelle urine, dolore durante la minzione.
Quali patologie possono essere associate a urine torbide?
Le malattie che possono essere legate al disturbo sono riportate di seguito:
- Calcoli renali
- Cistite
- Clamidia
- Diabete
- Gonorrea
- Insufficienza renale
- Pielonefrite
- Prostatite
- Trichomonas
- Uretrite
Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre bene consultare il proprio medico.
Esistono rimedi?
In caso di urine torbide è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia. In genere nel caso di urine torbide sono prescritti l’esame delle urine e l’urinocoltura per riconoscere la causa all’origine del problema. È bene non sottovalutare la presenza di questa condizione: tanto più la diagnosi sarà immediata, tanto più sarà possibile intervenire con la terapia adeguata e limitare il rischio di complicanze gravi.
Quando interpellare il proprio medico?
In presenza del disturbo è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia.