Che cos’è e a che cosa serve l’abbassalingua?
L’abbassalingua è una piccola paletta piatta di legno o di acciaio usata dal medico durante la valutazione del cavo orale e della faringe dei bambini e degli adulti di ogni età. La sua forma può ricordare lo stecco di alcuni gelati, sebbene le dimensioni dell’abbassalingua siano più grandi. L’abbassalingua serve a creare uno spazio visivo libero dalla lingua, per la valutazione medica in caso di disturbi del cavo orale e della faringe.
Come si usa l’abbassalingua?
Durante la visita clinica, il medico appoggia l’abbassalingua sulla parte della lingua più interna della persona, applicando una lieve pressione verso il basso. In questa fase, il medico può chiedere alla persona di pronunciare la vocale “A”: in questo modo, e tenendo la lingua abbassata con l’abbassalingua, il medico ha una migliore visuale della bocca e dell’ugola.
L’abbassalingua è pericoloso o doloroso?
L’utilizzo dell’abbassalingua è semplice, sicuro per ogni tipo di persona e il suo uso non causa alcun dolore.
Nelle persone più sensibili, oppure se l’abbassalingua viene posizionato troppo in fondo alla lingua, l’uso di questo semplice strumento medico potrebbe stimolare il riflesso involontario della tosse e del conato di vomito.