L’aspiratore è anche uno strumento indispensabile nell’ambito del primo soccorso, in particolare nel momento in cui i liquidi corporei dovessero ostacolare la respirazione del soggetto, ponendo a rischio la sua salute. In queste evenienze si usano particolari modelli portatili e a batteria.
Cos’è l’aspiratore?
L’aspiratore è uno strumento spesso usato nelle procedure di primo soccorso, in particolare i modelli portatili e a batteria, e durante procedure chirurgiche, nella versione elettronica, per rimuovere o aspirare liquidi che possono mettere a rischio la salute o la vita di una persona.
A cosa serve l’aspiratore?
L’aspiratore è un dispositivo elettronico che aspira i liquidi corporei, come ad esempio sangue, vomito, saliva, che possono ostruire gli orifizi o le vie respiratorie o che, durante un intervento chirurgico, ostacolano la visuale del chirurgo dell’area interessata.
Come funziona l’aspiratore?
L’aspiratore funziona come un comune aspirapolvere. Dotato di un motore che genera una depressione, l’aspiratore crea il vuoto in un contenitore sterilizzabile collegato a un tubo alla cui estremità viene inserita una cannula sterile monouso che aspirerà i fluidi a richiesta dell’utilizzatore.
L’aspiratore è pericoloso o doloroso?
L’utilizzo dell’aspiratore è sicuro, non è pericoloso e non causa alcun dolore.