Cos’è la circolazione extracorporea?
Per circolazione extracorporea si intende un dispositivo biomedico usato durante particolari interventi di cardiochirurgia, che ha la funzione di svolgere temporaneamente le funzioni cardiopolmonari del paziente a cui è applicata. La macchina di circolazione extracorporea è nota anche come macchina cuore-polmone.
Quando serve la circolazione extracorporea?
La circolazione extracorporea serve quando è necessario che l’intervento di cardiochirurgia avvenga a cuore fermo e senza la circolazione del sangue. In questi casi, il dispositivo per la circolazione extracorporea permette comunque di mantenere le funzioni vitali del paziente e di garantire la circolazione del sangue a tutti i tessuti e organi.
Come funziona la circolazione extracorporea?
L’apparecchiatura per la circolazione extracorporea funziona grazie a un sistema di tubi e cavi che preleva il sangue dalla vena superiore e dalla vena cava inferiore, o dall’aorta, lo ossigena raccogliendolo in un apposito dispositivo per l’ossigenazione del sangue, e quindi il sangue ossigenato viene pompato nel sistema arterioso del paziente.
La circolazione extracorporea è pericolosa o dolorosa?
L’utilizzo della circolazione extracorporea è sicuro e non è pericoloso. L’applicazione del dispositivo al paziente avviene durante la chirurgia cardiaca quando il paziente è sedato e non sente alcun dolore.