Cos’è e a cosa serve l’inalatore?
L’inalatore, o aerosol dosato, è un dispositivo medico necessario per la somministrazione di farmaci in aerosol per le persone che soffrono di malattie respiratorie. Il dispositivo è dotato di un erogatore in cui viene inserita la bomboletta spray contenente il farmaco da inalare. Grazie all’inalatore (aerosol dosato), la persona può assumere una quantità predeterminata di farmaco, ogni volta che è necessario. Alcuni aerosol dosati contengono fino a 200 dosi di farmaco.
In alcuni casi, all’erogatore può essere aggiunto un distanziatore, ovvero una specie di tubo con due aperture, di cui una da inserire nell’erogatore, e l’altra, dotata di boccaglio o maschera, va portata alla bocca per inalare il farmaco.
Come funziona l’inalatore (aerosol dosato)?
Per usare correttamente l’inalatore e autosomministrarsi la terapia prescritta è sufficiente portare l’inalatore alla bocca, premere sul fondo della bomboletta spray inserita nell’inalatore e, contemporaneamente, inalare. L’efficacia della somministrazione del farmaco è data dall’esecuzione simultanea delle due operazioni.
Una volta azionato l’erogatore, le particelle di farmaco sotto forma di aerosol si muovono a una notevole velocità, aderendo alla mucosa orale (nella bocca), senza raggiungere i polmoni.
L’uso del distanziatore permette di ottimizzare la dose di farmaco che arriva ai polmoni grazie al fatto che la velocità dell’aerosol è rallentata dall’aria nel tubo e una volta inalate dal paziente seguono il flusso d’aria verso i polmoni. Il distanziatore, inoltre, permette di ridurre gli effetti collaterali causati dalla quantità di farmaco rimasto in bocca e assorbito dal corpo.
L’inalatore (aerosol dosato) è pericoloso o doloroso?
Usato secondo le modalità e le dosi di farmaco stabilite dal medico, l’uso dell’inalatore non è pericoloso nè doloroso, ed è sicuro per tutti i pazienti a cui è prescritto.