Raccomandazioni da seguire
Permette di diagnosticare l’intolleranza al lattosio. Si effettua tramite la misurazione della concentrazione di idrogeno nell’aria espirata dal paziente in una speciale apparecchiatura, dopo aver assunto una quantità normale di lattosio.
Per la prova del respiro (Breath Test) per la ricerca dell’Helicobacter Pylori è necessario presentarsi digiuni da almeno 6 ore. Essa consiste nella raccolta di 2 campioni di respiro, effettuata a distanza di 15 minuti l’una dall’altra.
Per tutta la durata del test non si devono assumere cibi o bevande né fumare.
- Si consiglia di sospendere l’assunzione di antibiotici, di composti del bismuto, di Ranitidina e di inibitori della pompa protonica (Omeprazolo, Lansoprazolo, Pantoprazolo, Rabeprazolo, Esomeprazolo), 3 settimane prima dell’esecuzione del test, in quanto tali farmaci possono determinare una falsa negatività dell’esame.
- Non è necessario interrompere altre terapie (in particolare terapie anti-ipertensive, cardiovascolari, antiepilettiche, ormonali).
- È consigliabile comunque eseguire il test lontano dall’assunzione di qualsiasi farmaco, in modo da evitare interferenze nell’assorbimento.
Non vi sono controindicazioni all’esecuzione dell’esame in gravidanza e durante l’allattamento.
Non risultano alterate né la capacità di guidare i veicoli né l’utilizzo di altri macchinari.
Il giorno fissato per l’esame
Si ricordi di portare in endoscopia al momento dell’esame:
- una nota delle eventuali terapie farmacologiche in corso
- referti di esami endoscopici, radiologici eventualmente eseguiti in precedenza
- la nota informativa
Scarica la NORMA DI PREPARAZIONE