Per effettuare una visita o accedere alle aree sanitarie in qualità di visitatore o accompagnatore, è raccomandato indossare la mascherina chirurgica.
Pertanto, si raccomanda di portare con sé una mascherina da indossare al momento dell’accesso nelle aree ambulatoriali e durante il ricovero.
Modalità di ingresso in ospedale per i pazienti
Per i pazienti che accedono ad ambulatori e Day Hospital di Oncologia e Radioterapia è obbligatorio indossare la mascherina, preferibilmente FFP2. Per i pazienti che accedono ad altri ambulatori è raccomandato l’utilizzo di almeno la mascherina chirurgica.
Per i ricoveri programmati: per le future mamme e tutti i pazienti ricoverati presso il nostro ospedale per intervento chirurgico viene effettuato tampone rinofaringeo per la ricerca di SARS-CoV-2 prima dell’ingresso solo ed esclusivamente in caso di sintomatologia covid correlata; in caso di contatto con persona positiva a covid avvenuto nei 5 giorni che precedono il ricovero, è previsto:
- per le future mamme, esecuzione del tampone covid all’accesso presso il Punto Nascita
- per tutti gli altri pazienti, il rinvio del ricovero programmato secondo le tempistiche indicate dal medico curante e a seguito di tampone rinofaringeo negativo.
Si ricorda che i pazienti COVID+ dimessi a domicilio non devono mantenere l’isolamento domiciliare. È comunque raccomandato:
- indossare la mascherina, preferibilmente FFP2, se si viene a contatto con altre persone
- rimanere a domicilio finché si presentano segni e/o sintomi COVID+
- evitare i luoghi affollati o frequentati da soggetti immunodepressi, compresi gli ospedali e le strutture socio-sanitarie.
Per i pazienti in trasferimento esterno è indicato il tampone rinofaringeo antigenico o molecolare, a
seconda della richiesta della struttura, per trasferimento verso strutture che accolgono pazienti fragili come RSA, RSD, ecc. Si rammenta di ripetere il tampone rinofaringeo antigenico la mattina del trasferimento.
Modalità di ingresso in ospedale per visitatori e accompagnatori
Pazienti ambulatoriali
È consentito l’accesso ad un accompagnatore per paziente, ad eccezione del paziente neonato che può avere due accompagnatori.
È raccomandato l’utilizzo della mascherina chirurgica in:
- tutte le aree sanitarie
- aree di accettazione
- sale di attesa
Per l’accesso al DH Oncologico e alla Radioterapia è obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica. Nei restanti ambulatori se ne raccomanda l’utilizzo.
Pazienti in Day Surgery
È raccomandato l’utilizzo di mascherina chirurgica. L’accesso è consentito ad un accompagnatore, che potrà:
- permanere in sala d’attesa fino all’ingresso del paziente nell’area di Day Surgery/BIC
- tornare presso la sala d’attesa, al momento delle dimissioni del paziente, per il rientro al domicilio
Pazienti ricoverati
È garantito l’accesso ad un visitatore per paziente, due volte al giorno, con obbligo di una frequente igiene delle mani e raccomandazione di utilizzo della mascherina chirurgica.
Sono previste due fasce orarie di visita: dalle ore 12:30 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 20:00 durante le quali può accedere un visitatore per ciascun paziente.
Per maggiori informazioni sull’accesso ai ricoveri, clicca qui.