COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Angioedema


Cos’è l’angioedema?

L’angioedema è una manifestazione caratterizzata da gonfiore localizzato che compare in modo particolare, in zone quali palpebre, labbra, cavo orale (lingua, palato molle, gola), mani, piedi, genitali, in genere associato a reazioni allergiche. L’angioedema può essere ereditario.

Si tratta di una condizione che, in caso di angioedema severo con ostruzione delle vie aeree, può richiedere un intervento di urgenza per liberare le vie aeree e/o la somministrazione di adrenalina. 

Quali sono le cause dell’angioedema?

L’angioedema può essere scatenato da reazioni allergiche da alimenti, farmaci (come aspirina, antibiotici e antinfiammatori non steroidei), lattice, punture e morsi di insetti. 

Come si manifesta l’angioedema?

L’angioedema si manifesta con gonfiore sotto la pelle e le mucose, in genere al volto (palpebre e labbra), cavo orale, inclusa gola e palato molle, oltre a mani, piedi, genitali. Quando si manifesta in concomitanza a orticaria, si parla di orticaria-angioedema, e l’area interessata dal gonfiore presenta anche rossore e prurito interno.

Con l’angioedema quando rivolgersi al medico?

È importante rivolgersi al Pronto Soccorso in caso il gonfiore, specie al cavo orale e non accompagnato da orticaria, non si risolva in poco tempo e non risponde ai farmaci di base (antistaminici e cortisone), per il rischio di ostruzione delle vie respiratorie. 

La visita specialistica allergologica è importante per indagare le cause e instaurare la terapia più adeguata, in caso di più episodi di angioedema, per valutare possibili allergie, effetti collaterali a farmaci, ed eventuali condizioni rare, ereditarie o acquisite, come la carenza di specifiche proteine (proteine del complemento) alla base del gonfiore.

Quali sono i rimedi contro l’angioedema?

I rimedi per l’angioedema sono diversi, a seconda della gravità, delle cause e della risposta del paziente alle terapie. In generale, i trattamenti contro l’angioedema possono prevedere:

  • farmaci antistaminici e cortisonici, mentre adrenalina e/o interventi di urgenza possono essere necessari nei casi più severi, con rischio o ostruzione delle vie aeree
  • antistaminici per lunghi periodi, e brevi cicli di cortisonici in caso di episodi acuti o peggioramento dei sintomi, in caso di angioedema associato a orticaria cronica
  • terapia con farmaci biologici anti-IgE (omalizumab), in caso di angioedema che non risponde ad altri trattamenti. 

Nell’angioedema allergico, una volta risolto il disturbo, il paziente dovrà evitare l’assunzione dell’allergene scatenante (alimento o farmaco); nell’angioedema ereditario, è necessario che il paziente porti sempre con sé farmaci specifici da assumere alla comparsa dei sintomi.