Cos’è l’artrite settica?
L’artrite settica è una condizione causata da una infezione del liquido sinoviale (o articolare) che colpisce, in genere, una sola articolazione alla volta, anche se in alcuni tipi di infezioni che si diffondono contemporaneamente, può colpire due o più articolazioni. In genere, a seguito dell’infezione, possono comparire intenso dolore, rossore e gonfiore dell’articolazione.
Quali sono le cause dell’artrite settica?
Tra le cause più frequenti di artrite settica c’è un’infezione batterica, in genere da Staphylococcus aureus (stafilococco), che si diffonde, attraverso il flusso sanguigno, a un’articolazione. L’infezione può essere causata da una ferita attraverso la quale i germi patogeni entrano nel flusso sanguigno.
Quali persone sono più a rischio di artrite settica?
Le persone più a rischio di sviluppare artrite settica sono i bambini e gli anziani.
Quali sono i sintomi dell’artrite settica?
I sintomi dell’artrite settica sono il gonfiore, rossore e calore dell’articolazione colpita, spesso accompagnati da febbre e brividi.
Come prevenire l’artrite settica?
Al momento non sono conosciute misure standard per prevenire l’artrite settica, ad eccezione della cura e disinfezione delle ferite cutanee per evitare l’ingresso di agenti patogeni che potrebbero diffondersi alle articolazioni.
Come si diagnostica l’artrite settica?
La diagnosi di artrite settica si avvale dell’esame obiettivo, cioè la visita medica, insieme agli esami diagnostici per la rilevazione dei parametri di artrite settica e infezione batterica, quali analisi di un campione di liquido sinoviale con un prelievo direttamente all’interno dell’articolazione (artrocentesi), esami del sangue ed esami radiologici.
Quali sono i trattamenti dell’artrite settica?
All’insorgenza di dolore, gonfiore e rossore, associato a febbre, di un’articolazione è fondamentale rivolgersi al medico per iniziare il trattamento nel più breve tempo possibile. Obiettivo del trattamento è impedire l’insorgere di danni irreversibili all’articolazione e il diffondersi dell’infezione nel sangue. In genere, con diagnosi di artrite settica vengono eseguiti il drenaggio dell’articolazione infetta, e la somministrazione di antibiotici, prima per via endovenosa, poi per bocca, nel caso dell’artrite settica batterica.