Cosa sono le borse sotto gli occhi?
Per borse sotto gli occhi si intende il gonfiore che risulta dal ristagno di liquidi (edema), dall’accumulo di tessuto adiposo e dal cedimento dell’elasticità cutanea. In molti casi, le borse sotto gli occhi sono un semplice inestetismo, talvolta accentuato da una alterazione localizzata del colore della pelle. La comparsa delle borse sotto gli occhi può avere diverse cause, alcune legate all’invecchiamento, altre a patologie e disturbi.
Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi?
Nella maggioranza dei casi, le borse sotto gli occhi sono legate alla costituzione dell’individuo, a una sua maggiore tendenza alla lassità del tessuto borsale e all’accumulo di grasso nell’orbita, o all’invecchiamento. Tuttavia, l’accumulo di liquidi sotto gli occhi può avere altre cause, come stress e affaticamento, mancanza di riposo, perdita di tono e riduzione del tono muscolare, forme infettive o allergiche, congiuntivite, problemi renali o epatici, ipotiroidismo, cattiva alimentazione, ipertensione.
Quali sono i sintomi delle borse sotto gli occhi?
La comparsa delle borse sotto gli occhi è un sintomo.
Come prevenire le borse sotto gli occhi?
Per prevenire la comparsa di borse sotto gli occhi, è consigliabile seguire uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata, esercizio fisico moderato e regolare, riposo e sonno sufficiente, preferibilmente con la testa sollevata su un cuscino. In generale, si raccomanda di evitare l’esposizione prolungata al sole, e indossare gli occhiali da sole per evitare l’invecchiamento precoce delle pelle sotto le palpebre.
Come si fa la diagnosi di borse sotto gli occhi?
La diagnosi di borse sotto gli occhi si effettua distinguendo tra le borse come inestetismo e le borse come sintomo di patologia. In quest’ultimo caso, possono essere necessari esami di approfondimento diagnostico per individuare la causa all’origine del disturbo.
Quali sono i rimedi per le borse sotto gli occhi?
Quando il riposo e il cambiamento dello stile di vita non dà benefici, i rimedi per le borse sotto gli occhi possono andare dall’impacco freddo, al drenaggio dei liquidi fino all’uso di prodotti cosmetici (creme, gel) ad azione astringente che aiutano a ridurre il gonfiore sotto gli occhi.
In alcuni casi, può essere necessario l’intervento di blefaroplastica che permette sia di rimuovere il grasso in eccesso, sia di riposizionare la pelle rilassata sotto gli occhi. La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che prevede una piccola incisione sulla palpebra.