Cos’è la borsite al ginocchio?
La borsite al ginocchio è un’infiammazione della borsa sinoviale del ginocchio, ovvero una piccola sacca posizionata tra la parte anteriore del ginocchio e il tendine rotuleo o la rotula. Questo tipo di infiammazione è piuttosto comune e causa gonfiore, dolore e rigidità dell’articolazione, limitando il movimento del ginocchio. La borsite al ginocchio può essere di tipo infiammatorio ed essere causata da movimenti scorretti, infezioni virali o batteriche o depositi di cristalli di urea, ma anche di tipo emorragico, quando è causata da traumi che provocano la rottura dei vasi sanguigni e il sangue fuoriesce nella borsa sinoviale.
Quali sono le cause della borsite al ginocchio?
La borsite al ginocchio colpisce soprattutto persone tra i 30 e i 50 anni e può essere causata da fattori traumatici, infiammatori, reumatici (artrosi, artrite reumatoide, gotta) o infettivi, soprattutto in caso di indebolimento del sistema immunitario o lesioni della cute. Per quanto riguarda le cause traumatiche, può trattarsi di un singolo evento traumatico o di microtraumi ripetuti, spesso associati a sport come calcio, pallavolo, ginnastica artistica e lotta, o a lavori come idraulici, elettricisti o giardinieri, che richiedono di passare tempi lunghi in posizioni che mettono sotto stress le ginocchia. Anche l’obesità è considerata un fattore di rischio per la borsite al ginocchio.
Quali sono i sintomi della borsite al ginocchio?
Il dolore è il sintomo principale della borsite al ginocchio. Si tratta di un dolore caratteristico che aumenta con la pressione sul ginocchio e il movimento, limitando la qualità della vita del paziente, poiché rende difficile o addirittura impossibile il movimento. Altri sintomi della borsite al ginocchio possono includere gonfiore, arrossamento, ecchimosi o ematomi in corrispondenza di piccoli versamenti di sangue, eruzioni cutanee e febbre.
Come si fa la diagnosi della borsite al ginocchio?
La diagnosi della borsite al ginocchio viene effettuata mediante la valutazione obiettiva, cioè la visita specialistica con l’ortopedico, durante la quale il medico raccoglie le informazioni (anamnesi) sulla comparsa dei sintomi, le abitudini e il tipo di professione e sport praticati dal paziente, ed esegue la visita con la palpazione e alcune manovre a carico del ginocchio. In genere, lo specialista può prescrivere o eseguire l’ecografia e, in caso di sospetta infezione o forma reumatica, può ritenere necessari alcuni esami ematochimici specifici o strumentali, come la radiografia e la risonanza magnetica.
Come si cura la borsite al ginocchio?
Nelle fasi iniziali di borsite al ginocchio è opportuno mettere a riposo l’articolazione, evitando di mettere sotto stress l’articolazione e posizionando del ghiaccio sul ginocchio. Sulla base della valutazione dello specialista, il trattamento della borsite può essere conservativo, con terapia antinfiammatoria orale e locale, terapie fisiche come la tecarterapia e la laserterapia, l’aspirazione del contenuto della borsa, oppure chirurgico, con l’asportazione della borsa, nei casi di dolore cronico.
Come si può prevenire la borsite al ginocchio?
Per prevenire la borsite al ginocchio, specie nelle persone che hanno già avuto episodi di borsite, è raccomandabile evitare di eseguire movimenti ripetitivi e di mantenere la stessa posizione per troppo tempo. Inoltre, è bene imparare le tecniche per sollevare carichi pesanti e usare i dispositivi che evitano sforzi eccessivi. Inoltre, sia nella pratica lavorativa che sportiva, è fondamentale effettuare esercizi di riscaldamento prima di iniziare un’attività, utilizzare ginocchiere di protezione. Infine, è bene ricordare che anche sovrappeso e obesità possono indurre sforzi eccessivi sul ginocchio e quindi borsite: pertanto si raccomanda uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.