Per bruciore agli occhi si intende un disturbo degli organi della visione (gli occhi) che viene avvertito come una sensazione di bruciore interno e intorno agli occhi. In molti casi, il bruciore agli occhi può essere accompagnato da prurito, arrossamento, annebbiamento della vista, eccessiva lacrimazione, sensibilità alla luce (fotofobia), secrezioni dagli occhi, sensazione di corpo estraneo.
Quali sono le cause del bruciore agli occhi?
Le cause del bruciore agli occhi possono essere diverse, ma le più comuni sono:
- esposizione a sostanze irritanti (polvere, fumo di sigaretta, make up per il viso, detergenti per la casa)
- uso prolungato di lenti a contatto
- prolungato uso di dispositivi retroilluminati come pc, tablet, smartphone (affaticano la vista)
- patologie che hanno il bruciore agli occhi tra i sintomi.
Quali malattie possono essere associate al bruciore agli occhi?
Alcune patologie possono essere associate al bruciore agli occhi, come ad esempio:
- Allergie
- Blefarite
- Cellulite periorbitale
- Congiuntivite batterica
- Congiuntivite virale
- Granulomatosi di Wegener
- Rosacea
- Sindrome dell’occhio secco
- Sindrome di Sjögren
- Uveite e irite
L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. E’ consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
Cosa fare contro il bruciore agli occhi?
In caso di bruciore degli occhi è importante eliminare i fattori che possono esserne la causa, come ad esempio polvere, fumo di sigaretta, arieggiando i locali in cui si soggiorna o lavora. In caso di sostanze irritanti, come detersivi o make up, evitarne l’uso aiuta a risolvere il bruciore.
Una volta rimosse le cause, per alleviare il bruciore agli occhi si possono effettuare risciacqui con soluzioni saline, impacchi freddi sugli occhi, lacrime artificiali. Nel caso il bruciore degli occhi sia scatenato da allergie, congiuntiviti, eccetera, sarà necessario iniziare un trattamento specifico con antistaminici, antibiotici, ad esempio, sulla base della patologia che l’ha scatenato.
Quando rivolgersi al proprio medico se si avverte bruciore agli occhi?
Quando il bruciore agli occhi non migliora né si risolve in pochi giorni, oppure si è affetti da una delle patologie di cui il bruciore agli occhi è un sintomo (vedi elenco patologie associate), è consigliato rivolgersi al proprio medico.