Cosa sono i brufoli?
I brufoli sono i segni tipici dell’acne, ovvero piccoli rilievi cutanei di colore rosso contenenti pus, siero o materia grassa (sebo). In genere, i brufoli si formano sulla pelle del viso, del collo, del torace, della schiena e delle spalle, ma possono comparire anche a livello dei glutei e in ogni area del corpo in cui è presente la maggior parte delle ghiandole sebacee e in corrispondenza dei pori della pelle.
Esistono diversi tipi di brufoli caratterizzati dalla presenza o meno di infiammazione. Vengono definiti brufoli non infiammatori i cosiddetti comedoni chiusi, ovvero piccoli rilievi che si formano in corrispondenza dei pori della pelle. I comedoni chiusi possono essere di colore nero o marrone scuro e contenere sebo, cellule della pelle morte e talvolta batteri.
I brufoli infiammatori si presentano come rilievi simili a pustole, di colore rosso, in genere molli e facili a rompersi, e contenenti sebo. In genere, la pustola è caratterizzata da una punta bianca creata dalla presenza di pus.
In molte persone l’acne può scomparire in maniera spontanea, mentre in altre tende ad essere persistente e fastidiosa.
Quali sono le cause dei brufoli?
I brufoli e l’acne sono causati da diversi fattori, spesso contemporaneamente presenti, quali squilibrio ormonale, eccessiva produzione di sebo, accumulo di batteri sulla pelle, uso di alcuni farmaci o cosmetici non adatti al tipo di pelle (cosmetici coprenti), stress psicologico.
In genere, i brufoli che compaiono in età giovanile sono associati a fattori ormonali, mentre se compaiono in età adulta, tra le cause principali si può riconoscere lo stress. In tutti i casi, l’ipersensibilità dei follicoli piliferi è la causa comune a tutte le forme di acne; restano però ancora poco chiari i meccanismi che portano alcune persone a sviluppare acne e brufoli più di altre.
Quali sono i sintomi dei brufoli?
I brufoli possono dare sintomi generici come bruciore o dolore a livello della pustola. Tuttavia, la loro comparsa e persistenza può dare origine a disagi di tipo estetico e psicologico, a causa delle lesioni cutanee e delle cicatrici.
Come si possono prevenire i brufoli?
La prevenzione dei brufoli e dell’acne prevede una corretta igiene della pelle con detergenti non schiumogeni, evitando di applicare creme e cosmetici in crema sul volto e sul tronco.
A chi ci si rivolge per i brufoli?
In caso di brufoli e acne, il dermatologo è lo specialista in grado di diagnosticare il tipo di acne e prescrivere l’eventuale trattamento.
Quali sono i trattamenti e i rimedi contro i brufoli?
I trattamenti contro i brufoli hanno lo scopo di ridurre l’irritazione e il prurito, e combattere l’infiammazione. Le terapie e i rimedi sono personalizzati sul tipo di pelle e di problema della persona, ma possono prevedere micropeeling per promuovere la rigenerazione della pelle, lozioni a base di Acido Retinoico per regolare la desquamazione cutanea impedendo la formazione dei comedoni e dei brufoli. Nei casi di acne più grave, può essere consigliata la Terapia Fotodinamica per ridurre l’infiammazione e prevenire le cicatrici acneiche.