Cosa sono le cicatrici da acne?
Le cicatrici da acne sono un problema estetico causato dai segni lasciati sulla pelle dall’acne e dai foruncoli, cisti e ascessi, quando l’acne non è adeguatamente curata in tempi brevi dalla sua comparsa. Infatti, la pelle è in grado di rigenerarsi naturalmente e di sostituire gli strati superficiali della cute danneggiati, ma nei casi più gravi e prolungati di acne, la pelle non è in grado di ripararsi e la pelle acneica assume la tipica fisionomia butterata, con rilievi e avvallamenti.
Le aree colpite dall’acne e a rischio di cicatrici sono il viso, le spalle, zona presternale (décolleté).
Nonostante si tratti di un problema estetico, tuttavia l’acne può diventare anche un problema di tipo psicologico soprattutto se le cicatrici da acne si manifestano durante l’adolescenza e nei giovani.
Quali sono le cause delle cicatrici da acne?
Tra le cause delle cicatrici da acne, oltre a una cura non adeguata dell’acne stessa, anche l’incapacità della pelle di rigenerare gli strati cutanei (epidermide) più esterni lesionati dall’infiammazione.
Quali sono i sintomi delle cicatrici da acne?
Non sono presenti sintomi, dal momento che le cicatrici acneiche sono un disturbo estetico e non una malattia. Le cicatrici da acne si presentano però con segni caratteristici come formazioni di colore rosso o biancastre, se le lesioni non sono recenti, e irregolarità della superficie cutanea.
Come si possono prevenire le cicatrici da acne?
Le cicatrici da acne si possono prevenire e quindi evitare, ricorrendo a cure specifiche per l’acne nel più breve tempo possibile dalla sua comparsa, non schiacciando o spremendo i brufoli quando compaiono.
Come si diagnosticano le cicatrici da acne?
Per la diagnosi di acne e esiti di acne, le cicatrici acneiche, è sufficiente la visita dermatologica. Sulla base dell’estensione e delle caratteristiche delle cicatrici, lo specialista stabilisce il programma del trattamento necessario per attenuarle o eliminarle.
Quali sono i trattamenti per le cicatrici da acne?
Oggi, grazie a innovative tecnologie laser a impulsi, come il laser Co2 ablativo in modalità frazionata e il laser DYE è possibile ottenere un notevole miglioramento delle cicatrici. Il tipo di laser e la durata del trattamento viene stabilito con una visita specialistica dermatologica.