Cos’è la condromalacia della rotula?
La condromalacia della rotula insorge quando il normale movimento di scorrimento della rotula sul femore risulta alterato, la cartilagine della rotula si deteriora e si rammollisce e successivamente diventa ruvida. Questa condizione comporta dolore e infiammazione a carico dell’articolazione del ginocchio è causata da diversi fattori.
La condromalacia della rotula può colpire entrambe le ginocchia ed è comune nei soggetti che corrono su lunghe distanze (l’attività sportiva prolungata può determinare l’usura di questa cartilagine), negli adolescenti (fattori ormonali possono avere importanza in questa affezione), può interessare le persone sovrappeso o obese (l’eccessivo peso corporeo non giova a questo disturbo), ed è più frequente nel sesso femminile. È una patologia che può manifestarsi a diversi livelli di gravità.
Quali sono le cause della condromalacia della rotula?
La condromalacia della rotula può essere causata da traumi o da sovraccarico, anomalie anatomiche nella forma e/o nella posizione della rotula, fattori ormonali (questa condizione si manifesta spesso nelle ragazze in fase di sviluppo, per poi risolversi spontaneamente).
Quali sono i sintomi della condromalacia della rotula?
I sintomi della condromalacia della rotula sono molto variabili. Alcune persone, pur presentando una quadro di condromalacia rotulea possono essere asintomatici, in altri casi la sintomatologia può presentarsi solo sotto sforzo, in altri casi anche a riposo. I sintomi più comuni sono:
- dolore al di sotto o ai lati della rotula, che aumenta quando si sale o si scende le scale
- percezione di un rumore simile a uno scricchiolio che si manifesta quando, in fase di flessione del ginocchio, la rotula sfrega contro il femore
- tumefazione del ginocchio
- dolore nella regione anteriore del ginocchio durante la posizione seduta prolungata.
Come prevenire la condromalacia della rotula?
Per prevenire l’insorgenza della condromalacia rotulea è consigliabile rinforzare i muscoli della coscia, soprattutto il quadricipite femorale che è indispensabile per un buon funzionamento dell’articolazione di tutto il ginocchio. In generale, i consigli per la prevenzione riguardano:
- effettuare esercizi di allungamento (stretching), con particolare attenzione al quadricipite, alla banda ileotibiale (fascio muscolare che si trova sulla parte esterna della coscia) e al gluteo
- ricordarsi di fare stretching prima di correre e di intraprendere qualsiasi attività sportiva
- usare scarpe adatte all’attività che si sta svolgendo
- seguire un programma di allenamento graduale
- mantenere sempre un buon tono muscolare del quadricipite femorale
- evitare il sovrappeso.
La visita specialistica ortopedica al ginocchio permette di diagnosticare le cause di dolori, rigidità, blocchi, instabilità e difficoltà a camminare associate al ginocchio.
Ultimo aggiornamento: Dicembre 2024
Data online: Ottobre 2017