Cos’è la dipendenza da nicotina?
La dipendenza da nicotina è l’incapacità di smettere di assumere quella sostanza presente nel tabacco chiamata nicotina, sebbene si sia consapevoli che la sua assunzione con il fumo di tabacco sia associata a gravi danni per la salute.
Nel fumo di tabacco sono presenti più di 60 sostanze di cui è stata comprovata la capacità di provocare il cancro, oltre a centinaia di altre sostanze dannose per la salute di tutti gli organi.
Secondo le stime, più del 60% delle persone che non smettono di fumare muoiono a causa delle conseguenze del fumo sulla salute.
Cosa provoca la dipendenza da nicotina?
La dipendenza da nicotina è causata dalla capacità della nicotina di aumentare la produzione di neurotrasmettitori, quali la dopamina, coinvolti nella regolazione dell’umore e del comportamento, e nel generare sensazioni di piacere. Proprio la capacità di dare piacere, è alla base della dipendenza da nicotina.
Quali sono i sintomi della dipendenza da nicotina?
Il sintomo caratteristico della dipendenza da nicotina è l’incapacità di smettere di fumare e, quando si tenta, la comparsa di sintomi tipici della crisi di astinenza: ansia, irritabilità, agitazione, difficoltà di concentrazione, cattivo umore, frustrazione, rabbia, aumento dell’appetito, insonnia, costipazione o diarrea. La dipendenza da nicotina spesso induce a continuare a fumare anche quando sono già comparsi problemi di salute.
Come si previene la dipendenza da nicotina?
La dipendenza da nicotina si può prevenire evitando di iniziare a fumare.