COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Diverticolite


Cos’è e quali sono le cause della diverticolite?

La diverticolite è un’infiammazione che riguarda i diverticoli, piccole tasche che si formano sulla parete intestinale. Tra le cause della diverticolite si trova la stipsi che favorisce l’aumento della pressione interna al colon.

Quali sono i sintomi della diverticolite?

In genere, la diverticolite è asintomatica, ma può manifestarsi con sintomi quali dolore addominale molto forte, febbre, stipsi/diarrea, meteorismo, nausea, calo dell’appetito.

Come si effettua la diagnosi della diverticolite?

La diagnosi di diverticolite si effettua prima con la visita medica specialistica a cui seguono esami diagnostici specifici quali la colonscopia tradizionale o virtuale, il clisma opaco a doppio contrasto. La colonscopia virtuale è meno invasiva e più tollerata dai pazienti rispetto a quella tradizionale perché non richiede la preparazione della colonscopia tradizionale, ma solo l’assunzione del liquido per via orale, né prevede l’introduzione della sonda endoscopica. La colonscopia virtuale si avvale di una TAC che permette di osservare la parte interna del colon ed effettuare la diagnosi con la stessa accuratezza della colonscopia tradizionale. Un altro metodo diagnostico è il clisma opaco a doppio contrasto, ovvero una radiografia del colon e del retto che prevede l’utilizzo di una sonda rettale attraverso la quale viene introdotta una sospensione di acqua e bario, prima, e poi di aria che consente di distendere il colon e renderlo visibile ai raggi X.

Come si cura la diverticolite?

La cura dei diverticoli viene definita dallo specialista e può variare in base alla storia clinica del paziente e della malattia. Nella diverticolite in fase acuta con dolori addominali e febbre, il primo passo è mettere a riposo l’intestino seguendo una dieta priva di fibre (no frutta, no verdure, no cibi integrali), e preferendo carboidrati e proteine (pasta, riso, carne bianca). Importante è bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Lo specialista può decidere di prescrivere anche antibiotici. Questo permette di risolvere l’infiammazione nel 90% dei casi. In caso di complicanze (ascesso, perforazione libera con peritonite purulenta o stercoracea, ostruzione, fistola) oppure se la diverticolite si presenta per 2-3 volte l’anno, è indicato l’intervento chirurgico. Questa eventualità, in genere, riguarda solo l’1% dei pazienti. 

Si può prevenire l’infiammazione dei diverticoli?

Dieta e stile di vita sano aiutano la prevenzione dei diverticoli e riducono il rischio di diverticolite. Pertanto, le raccomandazione per la diverticolite includono alimentazione ricca di fibre, curare la stipsi, bere acqua durante i pasti o subito alla fine perché favorisce la peristalsi intestinale (i movimenti involontari dei muscoli del colon) e il passaggio delle feci attraverso il colon, fare attività fisica regolare adeguata all’età e alle condizioni del singolo.

Visita gastroenterologica

La visita gastroenterologica serve a diagnosticare la presenza o meno di patologie dell’apparato gastrointestinale (esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato).

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2024
Data online: Dicembre 2020

Unità Operative

Torna su