Il dolore acuto e intermittente allo stomaco e a livello addominale può, in alcuni casi, essere percepito in modo così forte da non riuscire a compiere alcun movimento. Per trovare sollievo dal dolore acuto e intermittente allo stomaco, la persona potrebbe cercare una posizione antalgica (che attenui il dolore) o rimanere immobile.
Diverse sono le cause, ma quando compare un dolore acuto e intermittente allo stomaco è importante il trattamento tempestivo, sia per alleviare il dolore sia per prevenire eventuali complicazioni. Infatti, i dolori allo stomaco e a livello addominale, anche se intermittenti, potrebbero nascondere condizioni cliniche gravi e quindi potrebbero ripresentarsi.
Quali malattie possono essere associate al dolore acuto e intermittente allo stomaco?
Tra le cause e le patologie che possono essere associate al dolore addominale acuto e intermittente troviamo:
- Presenza di gas in eccesso
- Gastroenterite virale
- Lesioni e affaticamenti muscolari
- Problemi al fegato e alla cistifellea (come i calcoli biliari)
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Intolleranze alimentari
- Malattie infiammatorie croniche intestinali, come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa
- Celiachia
- Ulcere
- Ciclo mestruale
- Ovulazione
- Cisti ovariche
- Contrazioni da travaglio o contrazioni di Braxton Hicks
L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. E’ consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
Cosa fare contro il dolore acuto e intermittente allo stomaco?
Comprendere la causa del dolore acuto e intermittente allo stomaco permette di intervenire sul dolore e alleviarlo con trattamenti mirati alle cause. Ad esempio, in caso di gas eccessivo a livello dell’apparato digestivo, possono essere utili farmaci da banco con proprietà assorbenti, cuscinetti riscaldanti da posizionare nella parte dolorante oppure un delicato massaggio.
In caso di infezioni virali, come le gastroenteriti, non sono necessarie cure contro il dolore acuto e intermittente allo stomaco, ma è fondamentale idratarsi in modo adeguato e, in caso di peggioramento dei sintomi, rivolgersi al proprio medico.
In caso il dolore sia causato dalla presenza di calcoli biliari, il trattamento medico è necessario nel caso in cui si verifichi l’ostruzione dei dotti biliari con compromissione della funzionalità epatica, e aumento del rischio di pancreatite, specie se sono presenti sintomi quali vomito, feci pallide o febbre. In questo caso, il trattamento medico potrebbe avere carattere di urgenza.
In caso di dolore acuto e intermittente allo stomaco causato da problemi digestivi, possono aiutare farmaci antidolorifici, impacchi caldi e riposo. Se il dolore è comparso a seguito del consumo di alcuni cibi, sarà necessario annotare quali alimenti possono aver scatenato il dolore in modo da supportare il medico nella diagnosi di un’eventuale intolleranza e per fornire un adeguato piano dietetico.
Quando rivolgersi al proprio medico con dolore acuto e intermittente allo stomaco?
Non sempre è facile decidere se quel dolore acuto e intermittente allo stomaco richiede la consulenza di un medico. Infatti, spesso si tratta di un evento transitorio che si risolve spontaneamente. Tuttavia, in caso il dolore aumenti di intensità e non accenni a passare, è necessario rivolgersi al medico.
In particolare, è bene consultare un medico in presenza di altri sintomi, quali:
- Dolore addominale non riferibile a cause note, che peggiora nel tempo
- Peggioramento dei crampi mestruali o crampi regolarmente invalidanti
- Peggioramento dei disturbi digestivi
- Sintomi di ulcera o disturbo digestivo
- Dolore occasionale e lieve all’addome superiore destro
Invece, l’intervento medico può avere carattere d’urgenza in caso di:
- Intenso dolore addominale durante la gravidanza
- Sintomi di travaglio prematuro
- Dolore intenso all’addome superiore destro
- Diarrea sanguinolenta
- Vomito e segni di disidratazione (ad esempio, occhi infossati o labbra secche)
- Dolore addominale improvviso, intenso e inspiegabile
- Vomito di sangue (ematemesi).