Il dolore agli occhi è un sintomo che può interessare in vario modo diverse parti degli occhi (cornea, congiuntiva, sclera, tessuti perioculari, muscoli extraoculari coinvolti nei movimenti oculari, palpebre, nervi). Il dolore gli occhi può essere di tipo puntorio, trafittivo o oppressivo, dare la sensazione di corpo estraneo all’interno dell’occhio oppure di bruciore.
Le cause in genere sono classificate in base alla parte dell’occhio coinvolta ma possono essere anche condizioni che coinvolgono altre aree del corpo ma causano dolore a livello oculare.
Quali malattie possono associarsi a dolore agli occhi?
Il dolore agli occhi può essere associato a:
- Cheratite da herpes simplex o da adenovirus
- Cheratopatia bollosa
- Cheratite ulcerosa periferica
- Congiuntivite
- Ulcera corneale
- Abrasioni corneali da corpi estranei
- Sindrome da erosioni corneali recidivanti
- Uveite
- Endoftalmite (post chirurgia)
- Oftalmopatia tiroidea
- Nevralgia trigeminale
- Rigetto dopo trapianto
L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. E’ consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
Cosa fare contro il dolore agli occhi?
Il dolore agli occhi prevede rimedi diversi sulla base della causa e della sede in cui compare. In caso di dolore a livello della cornea possono essere indicati trattamenti che vanno dai colliri antibiotici, antimicotici, antinfiammatori, riepitelizzanti a lenti a contatto terapeutiche, rimozione di corpi estranei, trapianto di cornea. L’uveite invece può prevedere anche il trattamento con corticosteroidi topici.
Contro il dolore agli occhi possono essere necessari anche colliri midriatici (che dilatano la pupilla) o terapie locali associate a terapia sistemica endovenosa (come nel caso dell’endoftalmite), per cui è necessario il ricovero.
In alcuni casi può essere necessaria la chirurgia (vitrectomia) per cercare di ripulire i tessuti oculari e per prelevarne un campione per identificare l’agente eziologico (germe patogeno) responsabile dell’infezione e quindi poter impostare una terapia mirata.
Con dolore agli occhi, quando andare dal medico?
In presenza di qualsiasi problema e dolore agli occhi, incluso arrossamento degli occhi o alterazioni della vista, è consigliabile rivolgersi prontamente al medico e allo specialista. Infatti, presi in tempo, si possono trattare efficacemente tanti problemi agli occhi: pertanto, si ricorda che controlli oculistici regolari aiutano a individuare eventuali problemi che possono essere anche asintomatici.