Le dita e le mani sono organi molto complessi che usiamo ogni giorno. Quando compare il dolore alle dita delle mani, le cause possono essere diverse, ma anche il tipo di dolore varia sulla base della condizione che l’ha scatenato.
Quali sono le cause di dolore alle dita delle mani?
Le principali cause di dolore alle dita delle mani sono:
- Traumi come fratture e distorsioni
- Tendiniti (ad esempio, la tendinite stenosante dei tendini flessori o dito a scatto)
- Artrosi delle piccole articolazioni della mano
- Ferite cutanee o morsi di insetto
- Ustioni
- Infezioni come i paterecci o “giradito”
- Cisti tendinee
- Artrite reumatoide
- Compressioni nervose
- Distrofie muscolari
- Sclerosi multipla
L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. E’ consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
Come si manifesta il dolore alle dita delle mani?
Il dolore alle mani è un sintomo comune, talvolta acuto e temporaneo, spesso causato da piccoli traumi, oppure a insorgenza lenta e progressiva. In alcuni casi, il dolore può essere persistente e provocare difficoltà di movimento e rigidità per lunghi periodi, anche a seguito di infortuni considerati banali alle dita.
A seconda della causa, quindi, il dolore alle dita della mano può manifestarsi in modo diverso sulla base di:
- Dove compare: il dolore può essere riferito a una particolare zona del dito o a tutto il dito, estendersi ad altre dita contemporaneamente o a tutta la mano
- Quando compare: a riposo, durante la notte, solo di giorno, quando si muove il dito, quando cambia la temperatura delle dita (nel Fenomeno di Raynaud, le dita o una parte di esse cambiano colore)
- Stato della cute: la presenza di infezioni o punture di insetto provocano arrossamenti locali, inoltre, verruche cutanee, cisti tendinee provocano rigonfiamenti, ematomi, vescicole.
- Tipo di dolore: costante, pulsante o con piccole scosse elettriche.
- Associazione con altri sintomi: fondamentale è valutare se, insieme al dolore, è presente anche rigidità al movimento, ovvero è difficile o impossibile piegare o estendere completamente il dito, oppure se è presente uno scatto durante il movimento, oppure se sono presenti formicolio o insensibilità.
Quando rivolgersi allo specialista per il dolore alle dita della mano?
In tutti i casi in cui, a seguito di un trauma, il dolore alle dita della mano non passi con ghiaccio e riposo dopo qualche giorno, è consigliato rivolgersi allo specialista per una valutazione, anche con esami diagnostici di imaging, per escludere eventuali fratture, lesioni legamentose o tendinee.
In caso di lesioni evidenti da ustione o ferite anche superficiali, si raccomanda la valutazione di uno specialista perché tutte le strutture importanti della mano sono molto superficiali, e lesioni anche gravi potrebbero non essere subito visibili.
In assenza di un trauma o di lesioni evidenti, specie se il dolore è persistente e ingravescente con il passare del tempo, fino a limitare le attività quotidiane abituali, è raccomandabile consultare uno specialista per ottenere una corretta diagnosi e iniziare il giusto percorso terapeutico.