Cos’è l’eiaculazione precoce?
Per eiaculazione precoce si può intendere la difficoltà o incapacità nella persona di sesso maschile di controllare volontariamente l’eiaculazione. Si tratta della disfunzione sessuale maschile più comune (1 maschio su 4), definita più sulla base della soddisfazione sessuale nel rapporto di coppia, che da dati basati sulla misurazione del tempo eiaculatorio.
Si distingue un tipo di eiaculazione precoce primaria, se è presente fin dall’inizio dell’attività sessuale, o secondaria, se si manifesta dopo un periodo di attività sessuale soddisfacente. Si parla inoltre di disturbo generalizzato, se è sempre presente nell’attività sessuale, o di disturbo situazionale, se accade soltanto in determinate situazioni, attività o partner.
Quali sono le cause dell’eiaculazione precoce?
Tra le cause dell’eiaculazione precoce si trovano fattori di tipo emotivo e psicologico (ansia e stress), spesso associati al rapporto di coppia o, più raramente, fattori fisici come ad esempio, l’ipertiroidismo, l’ipersensibilità dell’apparato genitale maschile, prostatite e vescicolite. Fra i fattori di rischio anche l’assunzione di sostanze psicotrope (farmaci, droghe), che possono accentuare la disfunzione.
Quali sono i sintomi dell’eiaculazione precoce?
I sintomi dell’eiaculazione precoce si riferiscono all’eiaculazione che avviene durante o poco dopo la penetrazione, precocemente rispetto a quanto la persona desidererebbe, talvolta accompagnata da riduzione delle erezioni.
Quali sono i trattamenti per l’eiaculazione precoce?
I trattamenti per l’eiaculazione precoce richiedono, in genere, la consulenza con andrologo, psicologo, sessuologo, che spesso coinvolge entrambi i partner. La terapia farmacologica, con anestetici locali o farmaci selettivi della ricaptazione della serotonina, è indicata in alcuni casi, specie in presenza di fattori fisici che influiscono sulla disfunzione. In caso di problemi di erezione associati all’eiaculazione precoce, il trattamento può prevedere farmaci inibitori della fosfodiesterasi (sildenafil, tadalafil, vardenafil) che, oltre a normalizzare le erezioni allungano anche i tempi eiaculatori.
Si può prevenire l’eiaculazione precoce?
Parlare del problema all’interno della coppia, e con l’andrologo, può essere d’aiuto nel prevenire e nel trovare l’approccio per curare l’eiaculazione precoce e prevenire ripercussioni sulla qualità di vita della coppia.