COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Emicrania con aura


Cos’è l’emicrania con aura?

Per emicrania con aura si intende un attacco di mal di testa che si presenta con un insieme di disturbi psichici, visivi, motori e/o neurologici. L’emicrania con aura è una condizione non frequente, più comune delle persone di sesso femminile. L’aura può precedere l’insorgenza dell’emicrania e dare luogo a scotomi scintillanti, visione tipo lampi (fotopsia), visione deformata degli oggetti, oscuramento di metà campo visivo (emianopsia), oltre a sintomi quali formicolio del braccio e della gamba (parestesia), disturbi della parola, specie se la cefalea è localizzata a sinistra. Al termine dei sintomi dell’aura, inizia l’emicrania, che può essere associata a nausea, vomito, fotofobia, fonofobia e osmofobia.

Quali sono le cause dell’emicrania con aura?

Alla base dell’emicrania con aura sembra esserci uno spasmo rapido dei vasi encefalici seguito da una prolungata vasodilatazione, di cui però sono ancora poco note le cause. Alcuni fattori scatenanti l’emicrania con aura sono: il consumo di particolari alimenti, variazioni delle abitudini quotidiane o dei ritmi di sonno/veglia, eccessivo stress.

Quali sono i sintomi dell’emicrania con aura?

I sintomi dell’emicrania con aura si dividono in sintomi prodromici, cioè i sintomi anticipatori che possono durare tra i 10 e i 60 minuti, tra cui:

  • visione di lampi (fotopsia)
  • scotomi scintillanti
  • visione deformata degli oggetti
  • oscuramento di metà campo visivo (emianopsia)
  • formicolio del braccio e della gamba (parestesia)
  • disturbi della parola di tipo afasico.

e sintomi dell’emicrania, tra cui:

  • mal di testa
  • nausea
  • vomito
  • fotofobia
  • fonofobia
  • osmofobia.

Come si diagnostica l’emicrania con aura? 

La diagnosi di emicrania con aura richiede la visita neurologica per escludere altre patologie che possono causare l’emicrania. Sulla base della valutazione del neurologo e sulla raccolta delle informazioni (anamnesi) – numero e frequenza degli attacchi, sintomi associati – è possibile determinare la diagnosi di emicrania con aura e stabilire il percorso di terapia.

Quali sono i trattamenti per l’emicrania con aura?

In genere, i trattamenti per l’emicrania con aura dipendono dalla frequenza delle crisi. Se le crisi sono frequenti e ricorrenti, la terapia è di tipo preventivo, al fine di ridurre/prevenire il numero e la frequenza delle crisi, mentre la terapia è sintomatica nelle persone che soffrono di un numero limitato di crisi emicraniche. 

La terapia sintomatica prevede farmaci quali, ad esempio, i comuni analgesici non steroidei (FANS) e i triptani, che riescono a bloccare l’attacco doloroso, ma non hanno effetto sull’aura.

La terapia preventiva, invece, prevede farmaci quali il metoprololo, la flunarizina, l’amitriptilina e la lamotrigina, in genere efficaci sia sul dolore che sull’aura, e terapie non farmacologiche quali il biofeedback e l’agopuntura.

Torna su